La natura non finisce mai di stupirci con le sue incredibili manifestazioni. Ad esempio ecco l’albero più grande del pianeta, dove si trova?
Crediamo di sapere ormai tutto del nostro mondo, soprattutto in fatto di scoperte naturali. Sappiamo però che esistono zone vastissime e tuttora inesplorate. E dunque i record e le classifiche che abbiamo a disposizione, rischiano di dover essere aggiornate ancora oggi. Ad esempio sapete che un albero in particolare, altissimo, è di recente scoperta? Ecco come si chiama.
Le foreste in particolare modo sono luoghi di incredibile bellezza, luoghi enormi ed inesplorati. Ad esempio sapreste dire dove si trova l’albero più grande del pianeta? Un record davvero particolarissimo e che è vinto da un bellissimo esemplare sito sull’Isola del Borneo.
E pensate che la sua scoperta è anche piuttosto recente, perché risale al 2019. Si chiama Menara, nome piuttosto suggestivo che significa in lingua malese “torre”. Sapete quanto misura? Ben 100,8 metri ed è diventato così l’albero tropicale più alto conosciuto. A scoprirlo è stato un team appartenente all’Università di Nottingham ed Oxford insieme alla Sud Est Asia Rainforest Research Partnership.
Menara si trova nelle foreste di Sabah, ed ha praticamente scalzato i record precedenti perché già in precedenza questo titolo apparteneva ad altri esemplari e magari chissà anche in futuro potrebbe venire battuto da qualche albero ancora da scoprire. Prima di lui a detenere il titolo erano esemplari di Shorea Faguetiana, già noti per essere molto alti. Uno nell’Isola del Borneo ad esempio misura 94,1 metri ed era stato individuato nel 2016.
Secondo gli scienziati, che ne hanno dato l’annuncio tramite il National Geographic, le dimensioni dell’albero di Menara sarebbero così imponenti che il suo peso si attesterebbe sugli 81.500 chili se non contiamo le radici. E se lo mettessimo disteso, coprirebbe la lunghezza di un campo di calcio.
Menara si aggiunge dunque alla lista dei meranti gialli da record. E nonostante le incredibili altezze, sono comunque considerati degli esemplari a rischio, e non a caso evidenziati nella lista rossa IUCN. Questo perché negli anni ne sono stati abbattuti diversi, nonostante la foreste pluviale di Sabah sia considerata sotto protezione. Si tratta di creature da proteggere, considerate veri custodi di incredibile biodiversità.
Come? Beh, vi basti sapere che sui loro tronchi è facile trovare anche 1.000 tipi di insetti diversi, funghi e diverse altre piante. Come si può vedere Menara da vicino? Si trova precisamente nella valle di Danum nella zona centrale del tratto di foresta pluviale planiziale. Non è facile avvicinarsi, pensate che anche gli scienziati per trovarlo si sono serviti di una scansione laser della foresta, risalente al 2018. Qui si trovano anche alcune specie a rischio estinzione come il Danum, e il leopardo nebuloso.
Le ricerche comunque non si fermano. Potrebbero esistere esemplari più alti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…