Lago Trasimeno, cosa vedere: i luoghi più belli

Il lago Trasimeno è il lago più esteso dell’Italia centrale, si trova in Umbria, ed offre paesaggi e borghi pieni di fascino e storia.

Lago Trasimeno
Lago Trasimeno-iviaggi.nanopress.it

Il lago Trasimeno si trova tra l’Umbria e la Toscana, in pieno territorio etrusco. Per una vacanza o una gita di un giorno, offre molte attività. I suoi borghi pieni di storia e le sue spiagge sono mete ideali per chi vuole coniugare bellezza e tranquillità.

Si tratta di un lago piuttosto esteso, ma di scarsa profondità. Le sue rive, comunque, presentano spiagge molto frequentate durante il periodo estivo. La sua denominazione, Trasimeno, ha diverse ipotesi.

La prima è anche la più misteriosa, in quanto è legato ad una leggenda. Si narra, infatti, che il principe Trasimeno annegò a causa della ninfa Agilla, che lo aveva tratto in inganno. Altra ipotesi parte dalla parola stessa.

Trans Imenus, cioè oltre l’Imeno, un piccolo colle superato il quale si vede il lago, altrimenti invisibile. La terza deriva da un detto popolare, cioè: trans minus vide lacum, cioè, al di là del più piccolo colle vedi il lago.

I borghi da visitare

Il ritrovamento, però, di una tavola, la Tabula Cortonensis, risalente al periodo etrusco del II secolo a.C., riporta il termine Tarsminass, che richiama il termine latino. Da qui è probabile che la denominazione abbia proprio un’origine etrusca.

Vista la storia a cui è collegato, il lago Trasimeno ospita dei borghi dal fascino unico. Uno di questi da visitare è Passignano sul Trasimeno. Affacciato direttamente sul lago, regala un fascino ricco di storia unico nel suo genere.

Passeggiare tra i suoi vicoli è come fare un viaggio a ritroso nel tempo, come arrivare alla sua rocca medievale e fermarsi a godere di un panorama mozzafiato. Così come visitare Castiglione del Lago.

Palazzo della Corgna
Palazzo della Corgna-viaggi.nanopress.it

Si tratta di un piccolo borgo fortificato, ed anche questo si affaccia sul lago. Da visitare il Palazzo della Corgna, residenza che risale al periodo rinascimentale, e la Rocca del Leone, una fortezza edificata nel medioevo.

Altri borghi in cui perdersi sono Tuoro sul Trasimeno con il suo Palazzo del Capra e la chiesa di Santa Maddalena. In riva al lago si può ammirare anche l’installazione artistica Campo del Sole. Panicale, altro borgo da non perdere.

Patria del Perugino

Regala delle piccole piazzette ricche d’arte, come le sue chiese. Magione è il comune conosciuto grazie al Castello dei Cavalieri di Malta. Caratteristiche sono le sue numerose frazioni tra le quali San Feliciano che si affaccia direttamente sulle rive del lago.

Infine Città della Pieve, famosa nel mondo per le sue numerose cattedrali e per essere il paese natìo del maestro Perugino, il massimo rappresentante della pittura umbra del XV secolo.

Impostazioni privacy