Uno specchio d’acqua cristallina, uno dei laghi più belli del mondo: stiamo parlando del meraviglioso Lago di Ocrida, in Albania.
Un sogno racchiuso in una cartolina da conservare gelosamente, uno dei panorami lacustri più belli ed incantevoli racchiuso nei Balcani, il Lago di Ocrida è una meraviglia allo stato puro.
Si tratta di un vero e proprio spettacolo lacustre della natura più straordinario del mondo, che inebria i cinque sensi ed incanta la vista dei turisti, che ogni anno visitano questo meraviglioso specchio d’acqua dolce. Situato tra due Stati balcanici perennemente in conflitto, Macedonia del Nord e Albania, il Lago di Ocrida è uno dei più antichi a livello planetario e uno dei più spettacolari.
Lontano dal turismo di massa, questo meraviglioso paesaggio lacustre è incastonato nella parte meridionale della Penisola balcanica. Un paradiso terrestre nascosto tutto da scoprire e da visitare, il Lago di Ohrid è immenso, profondo ed è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1979. Questo paesaggio naturale merita di essere valorizzato, essendo il luogo perfetto per gli amanti della natura.
Balcani: qui c’è uno dei laghi più antichi della Terra
A 695 metri di altitudine, tra i Balcani, c’è un meraviglioso specchio d’acqua cristallina che è uno dei più antichi a livello planetario. Il Lago di Ocrida appartiene sia alla Macedonia che alla belligerante e confinante Albania: sul lago si affaccia la città albanese Pogradec sia le città macedoni di Ocrida (Ohrid) e di Struga. Gli studiosi ed i ricercatori mediante carote profonde sono riusciti a calcolare la vera età di questa meraviglia: oltre un milione di anni.
L’età è stata calcolata da un gruppo di ricercatori e di studiosi italiani guidato da un noto ricercatore del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, Zanchetta. Dall’analisi dei sedimenti carotati del lago è emerso che il Lago di Ocrida vanta una storia di oltre un milione di anni.
Nelle terre bagnate da questo meraviglioso ed antico lago albanese/macedone, gli studiosi hanno rinvenuto antichissimi insediamenti illirici, greci, dorici e slavi. Il Lago di Ocrida è posizionato su una fossa tettonica, che si sarebbe originata nel Pliocene, la seconda delle 2 epoche geologiche che compongono il Neogene.
Lago di Ocrida: un paesaggio meraviglioso e suggestivo da visitare
Una meta incantevole ed obbligatoria per i turisti che adorano i paesaggi lacustri è l’antico Lago di Ocrida, che vanta un’acqua cristallina, uno scorcio mozzafiato, migliaia di specie vegetali e animali, oltre che piccoli borghi arroccati sulle sponde. È un’importante meta turistica estiva: qui è possibile rilassarsi e fare il bagno, oltre che stare a contatto con la natura. Il territorio circostante è incontaminato e sulle acque del lago si specchiano numerose città ed antichi villaggi.
Sponda albanese
La città albanese Pogradec ogni anno richiama migliaia di turisti, che fanno visita al castello e all’antica fortezza illirica dal nome Encheleana. Sempre sulla sponda albanese è possibile visitare il suggestivo e pittoresco villaggio di Lin, a sud di Qafë Thanë. Qui è possibile ammirare i mosaici di Lin e il sito archeologico, che si trova sulla collina del villaggio illirico. Il panorama è reso ancora più affascinante grazie alla presenza della chiesa bizantina inclusa nel sito UNESCO del patrimonio naturale e culturale di Ohrid.
Sponda macedone
Sulla sponda macedone è possibile visitare la meravigliosa città di Ocrida, ubicata nella Macedonia del Nord. Ocrida è un meraviglioso borgo medievale, un antico centro culturale, religioso e artistico più importante della Penisola Balcanica. Visitare Ocrida significa passeggiare tra le case ottomane, le vie lastricate, i monumenti maestosi e le chiese ortodosse.
Nella Chiesa di Sveti Jovan si possono ammirare tantissime opere e rovine archeologiche. Per gli amanti della natura e del sole, il lago di Ocrida offre tantissime distese sabbiose macedoni, che regaleranno tantissimi momenti di relax e di pace.
Ecco uno dei buoni motivi per organizzare un viaggio alla scoperta del lago di Ocrida.