Lago di Garda, non succedeva da 70 anni: la situazione allarmante preoccupa tutti

Una situazione molto allarmante che non accadeva da 70 anni è accaduta nel Lago di Garda. Ecco di quale si tratta.

lago di garda siccita
Lago di Garda – viaggi.nanopress.it

Molte volte, alcuni problemi legati all’Italia e in fattispecie ad alcuni siti di interesse della nostra Nazione, tornano ad affiorare dopo tantissimi anni. E non si può chiudere gli occhi davanti a determinati problemi.

Spesso, però, accade che proprio per via della notizia di alcuni fatti, questi vengono ingigantiti e riportati su alcuni giornali e siti web in maniera errata. E così nascono le fake news, che traggono in inganno i lettori.

Il problema accaduto nel Lago di Garda che non succedeva da 70 anni

Per via delle cattive informazioni, alcuni albergatori presenti lungo il Lago di Garda, si sono lamentati. E hanno avviato una protesta dove dichiarano che nonostante siano consapevoli del problema esistente, non bisogna dare informazioni devastanti.

In questi ultimi tempi, infatti, il Lago di Garda si è ritrovato, a causa della siccità ad avere un livello di acqua molto più basso rispetto gli anni precedenti. E un episodio del genere sembra non accadere da ben 70 anni.

Lago di Garda: il problema emerso dopo 70 anni
Lago di Garda – viaggi.nanopress.it

La crisi idrica, si sta diffondendo in tutto il nostro Paese e c’è chi ha trovato davvero fuori luogo la protesta degli albergatori. Dato che anche il fiume Po, in questi giorni, sta riducendo il volume delle sue acque.

La siccità è stata provocata dalle alte temperature avute durante gli ultimi anni, con un’estate del 2022 considerata la più calda degli ultimi 222 anni, come non la si vedeva dal 1800.

La siccità e le possibili soluzioni

A fronte della bella stagione, in arrivo tra qualche mese e delle temperature che vanno sempre più ad aumentare, per evitare altri problemi di siccità e formazioni di isolette lì dove non dovrebbero esserci, alcune regioni hanno fatto delle proposte.

Queste, vedono il raccoglimento dell’acqua piovana, che scarseggia, in alcuni sistemi che incanalandoli in essi danno la possibilità di immettere quest’acqua in alcuni laghi e fiumi al fine di tenerli sempre ad un livello ideale.

In questo modo, il problema della siccità verrebbe limitato anche se persiste e potrebbe, già a partire dai prossimi mesi, dare dei seri problemi al turismo specie dove questo si è sviluppato per via dei suoi laghi e fiumi.

Lago di Garda: il problema emerso dopo 70 anni
Siccità nel Lago di Garda – viaggi.nanopress.it

Il Lago di Garda, è una delle mete più ambite e visitate per via della bellezza dei panorami delle località che sono bagnate da esso e per questo, gli albergatori hanno paura che, le notizie che vedono un suo prosciugamento, abbiano effetto sui lettori.

Questi, secondo gli albergatori, potrebbero, come è già accaduto, disdire la loro prenotazione e preferire altre mete dove invece i livelli delle acque sono rimaste invariate, anche se il problema della città si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo.

Per questo motivo, non si può chiudere gli occhi e si sta discutendo molto su questo problema a fronte di un’estate che sembra essere molto più calda delle altre e che potrebbe rivelarsi drammatica per via di una nuova crisi idrica.

Impostazioni privacy