Lago di Garda, il dettaglio che preoccupa: non accadeva da 47 anni

Il Lago di Garda raggiunge il record. Sta suscitando preoccupazione fra sindaci e residenti minacciando lungolaghi e abitazioni. 

Lago di Garda
Lago di Garda (viaggi.nanopress.it)

Le intense piogge hanno causato già svariati problemi da non sottovalutare. Torrenti in piena hanno esondato diversi punti come per esempio il Bisavola a Calmasino, inondando così il Veronello, ovvero l’ex centro sportivo dell’Hellas.

A Lazise invece il torrente Marra ha invaso via Ca’ del Principe, rendendo le spiagge e i campeggi inaccessibili.

La provinciale Verona-Lago è stata deviata a causa di alcuni tombini scoppiati e la gardesana ha visto cadere alberi e smottamenti che hanno interrotto il traffico.

Altre regioni come Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige restano in allerta. È collassato il collettore che si trova sotto la ciclopedonale costiera, mentre il Sarca, immissario verso il nord del Garda, continua portare tra i 130 e 160 m³ d’acqua al secondo.

Anche se il Mincio scarica oltre 160 m³ al secondo, il livello del lago di Garda non smette di salire, mettendo in pericolo un grandissimo territorio.

La situazione infatti richiede un monitoraggio costante delle misure urgenti per evitare devastanti esondazioni. Ecco qual è la situazione attuale del Lago di Garda

Il Lago di Garda raggiunge il record del 1977, ecco i dettagli

Durante la giornata di ieri, lunedì 24 giugno 2024, il lago di Garda ha toccato i 145,7 cm sopra lo zero idrometrico, avvicinandosi così ai massimi storici registrati nel 1977.

Le previsioni indicano che già dal giorno precedente è stata superata la soglia critica di 145 cm, suscitando così preoccupazione fra sindaci e residenti per il rischio di inondazione.

Lazise
Lazise (viaggi.nanopress.it)

In particolar modo, le zone dove le rive sono più basse come per esempio Lazise, l’acqua ha superato i 140 cm minacciando di allagare abitazioni e lungolaghi.

Già a partire da domenica 23 giugno infatti il lago di Garda aveva oltrepassato i 140 cm alle ore 13:00, senza venti forti e con un debole moto ondoso.

Le piogge intense, che hanno avuto inizio durante la notte fra sabato e domenica, hanno fatto sì che il livello dell’acqua sale salisse di oltre 10 cm in sole 24 ore, aggiungendo così 40 milioni di metri cubi d’acqua al bacino.

Lunedì 24 il livello ha continuato a crescere e ha raggiunto 145 cm. Sempre alle ore 13:00 di lunedì 24 il lago ha raggiunto i 141 cm aumentando a 142,6 alle ore 16:00, raggiungendo un riempimento pari al 105,7%.

30 minuti dopo il livello ha toccato infatti i 143,2 cm. Il record storico risale al 1977 quando il lago di Garda raggiunse 146 cm.

Rischio inondazione
Rischio inondazione (fonte web) (viaggi.nanopress.it)

Ad oggi sembra proprio che quel record sia a portata di mano. L’afflusso di acqua dagli affluenti, fra cui anche il Sarca e altri torrenti montani, rimane particolarmente alto, nel mentre che lo scarico verso valle non riesce ad aumentare per evitare le inondazioni in quel di Mantova.

Impostazioni privacy