Glamping sul Lago di Garda, ecco i posti migliori per farlo immersi nella natura ma senza privarsi di nessun confort.
Si avvicinano le vacanze e se non avete scelto ancora cosa fare vi suggeriamo una tipologia di vacanza in realtà dalle origini antiche, ma riscoperta recentemente e tornata di moda: il glamping!
Per chi non lo sapesse, la parola glamping deriva dall’unione delle parole camping e glamour. Due parole che sembrano in contrasto tra loro ma che in questo caso danno vita a una tipologia di vacanza che offre tutte le qualità del campeggio con i confort di un hotel di lusso.
In Italia, la zona del Lago di Garda è la più gettonata per questo tipo di vacanza, il luogo perfetto dove unire confort ed eleganza alla natura incontaminata. Ma andiamo a vedere nello specifico dove andare sul Lago di Garda per fare glamping e scopriamo di più su questo tipo di vacanza.
Glamping, il campeggio con i confort di un hotel
Chi sceglie il glamping come tipologia di vacanza lo fa perché in questo caso si può vivere la libertà e il contatto con la natura regalata dal campeggio, ma senza rinunciare ai confort di un hotel.
Nonostante sembri una moda dell’ultimo periodo però, il glamping in realtà ha origini antichissime. Sovrani di epoche lontane infatti, utilizzavano questa tipologia di vacanza quando volevano fare una pausa stando a contatto con la natura ma senza privarsi del lusso. O ancora, veniva utilizzata negli anni ’20, quando durante i safari in Africa i turisti più abbienti non volevano rinunciare ai loro confort.
Ad oggi, il glamping moderno non è più solo adatto ad aristocratici e personaggi abbienti, ma anche a turisti comuni che vogliono fare campeggio con qualche confort e servizi in più.
Glamping sul Lago di Garda
Come abbiamo accennato, il Lago di Garda è la zona più gettonata per fare glamping nel nostro Paese, dove unire campeggio all’aria aperta e confort degni di un hotel. In questa zona infatti, si trovano numerose strutture con queste caratteristiche, in grado di accontentare anche turisti con esigenze differenti tra loro.
Il glamping poi, offre varie tipologie di strutture ai turisti, come ad esempio tende, capanne in legno, roulotte, camper e rimorchi vintage; per chi cerca qualcosa di ancora particolare poi, ci sono anche case sugli alberi, tende da safari e altre soluzioni originali, tutte però arredate con ogni tipo di confort, come nei migliori hotel.
Se quindi volete provare questo tipo di vacanza per stare a contatto con la natura senza rinunciare ai servizi di un hotel, ci sono alcune strutture davvero da non perdere proprio sul Lago di Garda.
Ad esempio, troviamo il glamping Weekend di San Felice del Benaco, per vivere al meglio le bellezze del Lago di Garda ma in una struttura decisamente all’avanguardia; oppure la Spiaggia d’Oro a Lazise, considerato tra i più belli della zona e con tantissimi servizi anche per i più piccoli. O ancora, La Rocca Camping Village di Bardolino, un modo per viversi la natura all’interno di suggestive tende “bubble”, con una vista incantevole e persino una jacuzzi!
Tra le altre strutture consigliate poi, c’è anche il Vacanza Glamping Boutique a San Felice del Benaco, dove si può scegliere tra tende glamping o case mobili, per avere tutti i tipi di confort in sistemazioni assolutamente vicine alla natura.