Laghi di Avigliana in Piemonte: il luogo ideale per una gita fuori porta, dove dividersi tra natura, passeggiate e sport acquatici.
Se state cercando un luogo incantevole dove passare una giornata diversa in un piccolo angolo di paradiso, allora dove visitare il Parco dei Laghi di Avigliana.
Situato in Piemonte, a mezz’ora da Torino, troviamo questo splendido parco di cui fanno parte due laghi meravigliosi ai piedi di una cittadina medievale. I Laghi di Avigliana incantano i visitatori con il loro paesaggio suggestivo e vario, che passa da boschi, paludi e prati.
Un luogo davvero interessante per fare una gita fuori porta non lontano dalla città. Andiamo quindi a scoprire il Parco dei Laghi di Avigliana e vediamo cosa fare e cosa vedere qui.
Il Parco dei Laghi di Avigliana
Il Parco dei Laghi di Avigliana nasce nel 1980 e qui troviamo i due bellissimi laghi che si trovano ai piedi di Avigliana, suggestivo paesino medievale con il suo castello.
Questi due laghi, si presuppone abbiamo delle origini molto antiche, che risalgono addirittura alle due ultime glaciazioni nella Preistoria; per questo, sono considerati un vero scrigno di biodiversità.
I Laghi sono conosciuti come il Lago Grande e il Lago Piccolo e sono separati da un istmo di terra; mentre il Lago Grande è uno dei 7 laghi balneabili del Piemonte, e qui si praticano molti sport acquatici, il Lago Piccolo non è balneabile ed è invece circondato da boschi, paludi e canneti.
Bellissimi entrambi, questi laghi rappresentano la meta giusta per una giornata fuori all’insegna del relax, ma anche del divertimento con le tante attività da fare qui. Al Lago Grande poi, c’è anche la spiaggia libera Baia Grande dove ci sono anche tavoli in legno.
Il parco è bello da visitare in qualsiasi stagione, ma il periodo migliore è indubbiamente la primavera, dove si trovano temperature miti, sole e la natura più rigogliosa.
Il Giro dei Due Laghi
Come abbiamo detto, il Parco dei Laghi di Avigliana è un luogo interessante non solo dove prendere il sole e rilassarsi, ma anche per praticare sport e attività. Al Lago Grande ad esempio, si possono praticare tutti gli sport acquatici, ma si possono anche noleggiare kajak, canoe e piccole barche.
Imperdibile poi, il Giro dei Due Laghi, un percorso da fare a piedi davvero adatto a tutti, e che vi permetterà di godere di ogni angolo di questo splendido posto. Il percorso si può iniziare da ogni angolo del parco, e porta alla scoperta di boschi, prati e paludi.
Qui poi potrete incontrare la fauna locale, ad esempio numerosi uccelli acquatici come aironi o germani reali, ma anche pesci come lucci, pesci gatti, trote e carpe.
E’ possibile poi scegliere se circondare entrambi i laghi, con un percorso totale di 8 chilometri, oppure fare solo una parte del percorso e visitare un solo lago.
Il giro del Lago Grande, prevede di partire dai campi sportivi, addentrarsi poi nel parco, fiancheggiare la sponda ovest, attraversare una strada e arrivare alla sponda est dove si trovano anche passerelle in legno che galleggiano sull’acqua.
Il giro del Lago Piccolo invece, ci svela un paesaggio più autentico e selvaggio, da esplorare non solo a piedi, ma anche in bicicletta o a cavallo, e scoprire tantissimi animali come gli aironi cinerini, le folaghe, i germani, ma anche i cormorani.