In questi giorni in cui si parla molto di maltempo, sapreste dire qual è la zona più piovosa d’Italia? Ve lo diciamo noi.
Nelle scorse settimane si è molto parlato del meteo ballerino, che sta davvero mettendo a dura prova la nostra penisola. Ci sono aree dove l’inverno non sembra mai arrivato ed altre dove invece sembra non smetta mai di piovere. Oggi parliamo di una in particolare.
La zona più piovosa d’Italia è lei
La pioggia nei giorni scorsi è stato un vero problema per diverse aree del nostro paese. Memori di quanto successo in passato sappiamo bene che troppi giorni di precipitazioni copiose non possono portare a nulla di buono.
Ad esempio danni ad abitazioni, infrastrutture e mettere in pericolo la vita di diverse persone. Vi siete mai chiesti però quale sia la zona più piovosa d’Italia? La risposta è presto detta: si tratta del Friuli Venezia Giulia.
Secondo le stazioni meteorologiche che osservano da vicino il nostro paese, ci sono due città in particolare caratterizzate da pioggia copiosa, ovvero Udine e Pordenone. Città bellissime e ricche di storia, che però per la maggior parte dell’anno, anche fuori dalla stagione invernale, sono caratterizzate da giornate uggiose e molto piovose.
Anche Trieste non è molto nota per le giornate di sole. In questa classifica particolare troviamo poi anche Como, mentre Belluno è invece la città in Italia pensate più nuvolosa.
Il clima in Friuli Venezia Giulia
Come mai questa regione vince questo primato che di certo non renderà felici i suoi cittadini? Il motivo è di origine geografica. Come regione infatti il Friuli Venezia Giulia si trova in quella che è denominata come fascia temperata boreale, che presenta una latitudine compresa fra il 45° ed il 47° parallelo.
Ci sono poi diversi rilievi alpini che formano una sorta di barriera climatica e non ultima la presenza del Mar Adriatico, che diffonde nell’intera regione fortissime masse di aria calda e umida. Ovviamente non tutto il Friuli presenta lo stesso clima. Ad esempio una zona è caratterizzata da un clima più temperato di provenienza marittima.
Altre zone invece presentano temperature medie sempre costanti con abbondanti piogge. La zona di Pordenone ade esempio. Ed inoltre invece nella parti delle Prealpi, che rispetto alle Alpi si trovano in posizione meno elevata, c’è più possibilità di imbattersi in copiose precipitazioni.
Di contro invece, alcuni studi di meteorologi puntano a svelare le città con il migliore indice di vivibilità da un punto di vista climatico. Un’indagine che osserva da vicino ben 108 città italiane, da nord a sud. Le vincitrici al momento sembrano essere Savona e Imperia. Emerge da questa classifica un dato interessante inoltre, ovvero che Roma è la città con la più elevata escursione termica tra giorno e sera.