Un luogo che attira molti curiosi ogni giorno per via della sua particolarità: è la via più stretta d’Europa, ecco dove si trova.
Viaggiare è una cosa meravigliosa e questo è un fatto. Spesso ci mette anche in condizione di scoprire alcuni particolari record e primati in tutto il mondo. Ad esempio come quello di cui parliamo oggi. Ci racconta di una strada così piccina che anche un bambino avrebbe difficoltà a passarvi attraverso. Sapete dove si trova?
Attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Potremmo definirla quasi una delle chicche di viaggio che però non molti conoscono, ma che una volta in visita in questa città è necessario vedere.
Parliamo della via più stretta d’Europa. Un primato davvero molto curioso per un passaggio pedonale così stretto da rendere difficoltoso il passaggio persino ad un bambino. E così frequentata e poco agibile che al suo interno è stato posto anche un semaforo per gestirne il fitto traffico pedonale.
Si chiama Vinarna Certovka, che vuole dire “taverna del diavolo” e si trova nel cuore di Praga, nel quartiere storico di Mala Strana, vicinissima a Ponte Carlo. La si può ovviamente percorrere solo una persona alla volta. Pensate che le sue dimensione sono davvero degne di un racconto sui lillipuziani: lunga 10 metri e larga 50 centimetri, la si percorre salendo o scendendo grandissimi gradini di pietra. Alle sue estremità si trovano due semafori che segnalano quando il passaggio è libero. Spesso fuori dagli ingressi si trova una fila interminabile, dunque quando ci si trova nei pressi è assolutamente facile individuarla.
Non di rado questa via è stata anche al centro di piccoli “incidenti”. Alcuni turisti di passaggio hanno infatti creduto che si trattasse di uno scherzo quello del semaforo e si sono trovati a scontrarsi con qualcuno dall’altra parte.
Sapete che è possibile farne anche un tour virtuale attraverso il sito web ufficiale? Certo che vederla da vicino è tutta un’altra cosa, vi si possono scattare anche delle foto parecchio suggestive.
Tra le altre strade famose per le dimensioni davvero minuscole da citare c’è anche Klancic. Si trova a Vrbnik, sull’isola di Krk. L’isola si trova a 48 metri sul mare ed è uno luogo dove osservare il mare da un punto privilegiato, uno scenario davvero mozzafiato.
Un’isola antichissima ed incredibile con strade intrecciate e acciottolate. Questa stradina si raggiunge dalla storica piazza Placa vrbničkog attraversando via Potočina e poi l’altra storica piazza, Trg kralja Zvonimira vicino a Dverčića che è una una piccola porta rossa incastonata nelle mura della città. Klancic si trova subito sulla sinistra.
Un’altra via così minuscola da essere citata anche nel Guinness dei primati si trova a Reutlingen, nello stato tedesco del Baden-Württemberg. Si chiama Spreuerhofstraße, ed è larga 40 cm e lunga 3,8 metri. Infine in Croazia troviamo Pusti me da prođem, lunga circa 10 metri.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…