C’è un luogo molto bello per la vacanze, ma non solo perché è molto economico e qui potrebbe la tua pensione potrebbe valere oro.
Viaggiare dopo la pensione. Un traguardo che molti di noi auspicano e che altri stanno per raggiungere. Quale migliore occasione se non quella di avere così tanto tempo libero da trascorrere finalmente esplorando posti nuovi? O perché no, tentare addirittura un trasferimento permanente? Ecco dove potreste andare?
Se infatti l’idea di attendere il congedo permanente dal lavoro per trasferirsi magari non per sempre, ma per un lungo periodo in un altro luogo, è particolarmente attraente, questo post fa per voi. Ovviamente nell’organizzare un lungo viaggio come questo richiede anche una notevole capacità economica.
Un problema non da poco considerata la situazione economica mondiale che tutti stiamo vivendo. Le conseguenze della pandemia si fanno sentire moltissimo ed insieme a quello che sta accadendo con le recenti guerre, la recessione si sta facendo molto sentire. Trasferirsi all’estero potrebbe dunque essere davvero molto, se non troppo oneroso.
Eppure la tua pensione potrebbe davvero valere oro almeno in un luogo. Una meta già considerata molto bella per le vacanze, ma che rappresenta una valida soluzione per vivere a lungo. E soprattutto per farlo con pochi soldi. Parliamo della Bulgaria. Lo stesso Inps ci spiega infatti che sebbene la maggior parte delle pensioni erogate all’estero avvengono in Canada e Nord America, sempre più persone stanno invece preferendo mete considerate più a buon mercato, tra queste appunto la Bulgaria (seguita anche da Romania e Croazia).
Le ragioni sono ovviamente principalmente economiche: pensate che un affitto qui potrebbe costare solo 500 euro per un appartamento molto grande. E dato ancora più sorprendente, il fatto che qui la vita costi addirittura il 46% in meno rispetto all’Italia. Merito anche delle imposte che per chi arriva da fuori ed è pensionato, è totale e priva di limiti di tempo.
Tra gli aspetti da non trascurare inoltre c’è anche quello climatico e di vicinanza. Il clima bulgaro è molto simile al nostro, rendendo dunque abituarsi alla nuova vita non troppo difficile. Senza contare che è uno dei paesi più vicini al nostro: questo significa tempi ridotti per tornare dai propri cari, e anche costi decisamente più affrontabili.
In generale secondo chi ha tentato questa esperienza la soluzione della Bulgaria è l’ideale anche perché oltre al costo della vita, si tratta anche di un paese tra i più simili al nostro sia per abitudini che per calore delle persone che lo abitano.
Trasferirsi è molto semplice, ma è necessario disporre di alcuni requisiti, diversi documenti e naturalmente poter dimostrare di avere un reddito in grado di sostentarvi, senza diventare un peso per la società. E ancora affittare una casa e avere una pensione che non sia maturata con la pubblica amministrazione.
I costi? secondo le statistiche addirittura a Sofia gli appartamenti sono del 59% più bassi che a Roma. Così come altri settori, come trasporti e spesa alimentare, sono incredibilmente molto più bassi che nel nostro paese. Un esempio è che un pasto in un ristorante economico qui vi costa 7,50, contro i 15 dell’Italia. Dunque per trasferirvi non è necessario pensare alla periferia, ma è possibile puntare anche alle grandi città.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…