Uno dei tramonti più belli del mondo in centro città è quello dalla Torre dell’Oro di Siviglia. Salite e ammirate lo spettacolo sul fiume.
Non perdetevi assolutamente la bellezza della Torre dell’Oro di Siviglia, un luogo dal quale non potete non ammirare uno spettacolare tramonto che siamo certi che vi lascerà senza fiato.
Siviglia è indubbiamente una delle città più belle della Spagna e del mondo. Se volete visitarla, ecco cosa vedere, tutte le attrazioni che non potete assolutamente perdervi. Sono talmente tante le cose da vedere e da fare a Siviglia che qualche giorno non basta. Una visita che dovete ovviamente svolgere è quella alla Torre dell’Oro. Si tratta di una bellissima torre di controllo militare, che è costituita da dodici lati. Questa bellissima torre si affaccia sul fiume principale della città, il Guadalquivir.
La torre in questione è uno dei monumenti simbolo della città andalusa, costruita per volere del Califfo degli Almohadi. Gli Almohadi erano una dinastia che dominava sia sul Maghreb che in Spagna, in particolare nella parte islamica della penisola. L’obiettivo di Abu Ya’qub Yusuf II era quello di tenere sotto controllo qualsiasi accesso che potesse avvenire dal fiume Guadalquivir, che si affaccia sull’Atlantico. Non tutti sanno che la torre fosse collegata anche a un’altra torre più piccola tramite una muraglia: si tratta della “Torre de la Plata”, cioè la Torre d’Argento, per analogia alla Torre dell’Oro. Ma come mai questa torre si chiama così? Si pensa che fosse per via del bagliore che rifletteva sul fiume, che era dorato. Ma come mai lo era? Forse perché originariamente era rivestita da alcune mattonelle (azulejos) proprio di colore oro. Dal 2005, però, un’altra teoria sostiene che il colore dorato le fosse conferito da una miscela di malta, calce e paglia pressata.
Dovete sapere che la Torre dell’Oro è molto importante per i cittadini di Siviglia e non solo. Oggi naturalmente non viene più utilizzata per scopi militari, ma accoglie il Museo Navale di Siviglia, che ospita vari reperti con incisioni, lettere, modelli, strumenti e documenti storici. Si tratta di una visita che vi consigliamo assolutamente di svolgere se volete saperne di più sulla storia navale di Siviglia e sull’importanza ricoperta dal suo bellissimo fiume.
Una volta in cima, avrete anche l’opportunità di godervi sicuramente uno di più bei tramonti al mondo. Da una parte il sole illuminerà la torre evidenziando il suo colore caldo, dall’altra i riflessi abbelliranno ancor di più il fiume su cui si affaccia. Dalla torre potete ammirare Torre Siviglia, la torre più alta della città, i vari ponti tra cui quello di Triana e il quartiere con il passeggio sul fiume che vi consigliamo di percorrere per un giro romantico in città.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…