La terrazza degli innamorati: lascerai la tua dolce metà a bocca aperta

Ecco una meta dove andare in questo periodo, magari in dolce compagnia. La terrazza degli innamorati, ecco dove si trova!

la terrazza degli innamorati
La terrazza degli innamorati – viaggi.nanopress.it

Se siete amanti delle belle passeggiate al sole o delle gite di un weekend, ecco un posto perfetto da scoprire che vi incanterà. Soprattutto perfetto per una giornata in dolce compagnia. Il merito è tutto dell’atmosfera romantica che si respira qui. Scopriamo insieme questo posto incantato.

La terrazza degli innamorati, ecco dove si trova

Un posto incantato, con una vista perfetta per qualche ora di relax. Ed anche perché no, scattare qualche foto indimenticabile da una prospettiva unica. Questo posto si chiama Trentinara. Siamo in provincia di Salerno, e questo grazioso borgo è considerato uno dei migliori del Cilento. Pensate che qui vivono appena 1500 abitanti, il che lo rende il posto perfetto per una vacanza tranquilla, accompagnata dalla scoperta di luoghi davvero incantevoli.

Soprattutto accontenta le diverse esigenze di ognuno di noi, dagli appassionati del mare, a quelli che prediligono la montagna. Trentinara si trova dove anticamente Paestum si collegava al Cilento, su una zona rocciosa della rupe nota come Cantenna. La terrazza degli innamorati, o Terrazza del Cilento, è una graziosa e silenziosa piazzetta che si trova in alto nel centro storico. Da qui la vista è impagabile.

Ci sono posizionate qui anche diverse panchine dove fermarsi per godere della vista. In generale il borgo è perfetto per le escursioni. Come quella che conduce ad un altro panorama mozzafiato, il Monte Vesole. Una meta molto gettonata dagli appassionati di trekking. Per raggiungere le cime vi basterà seguire un sentiero molto caratteristico.

Scoprire Trentinara

Scoprire questo borgo significa esplorarlo interamente a piedi. Solo così si può rimanere affascinati dal centro storico e dalle sue antiche strade ottimamente conservate. Vicoli lastricate, stradine strette ed intrecciate. Che conducono tutti alla medesima meravigliosa vista.

Da scoprire certamente è il Borgo Antico di San Nicola. Il posto migliore dove riscoprire qualcosa in più della storia antica di Trentinara. Soprattutto in un periodo che va dal XVII ed il XIX secolo, lasso di tempo che ancora oggi è visibile nelle sue strade. Qui si svolge ogni agosto la Festa del pane e della civiltà contadina. Un’ottima occasione per scoprire qualcosa in più delle antiche tradizioni e vedere il borgo in piena vivacità.  E ovviamente testare anche l’ottima gastronomia locale.

trentinara
Trentinara – viaggi.nanopress.it
Oltre la terrazza, per gli innamorati è d’obbligo percorrere la “Via dell’Amore”. Si tratta di una zona davvero romantica, una meravigliosa stradina che collega la piazza alla terrazza. Durante il percorso potrete notare alcune bellissime maioliche dipinte a mano da Sergio Vecchio. Ogni maiolica riporta una vecchia e celebre poesia.
C’è poi la “Preta ‘ncatenata”. Secondo la leggenda qui si in passato si innamorarono due ragazzi, Saul un capobrigante e Isabella. Divisi dal diverso ceto sociale, non poterono fare altro che lanciarsi nel vuoto insieme, mentre alcune guardie li inseguirono. In questo luogo potrete ammirare quindi due macigni che simboleggiano il loro amore.
Non dimenticate inoltre che a poca distanza dal borgo si trovano alcuni luoghi memorabili come il Parco archeologico di Paestum, il Golfo di Salerno. E in pochi chilometri si può raggiungere la Costiera Amalfitana. 
Impostazioni privacy