La Svizzera è una piccola regione che nasconde dei luoghi incantati e tra questi c’è un piccolo borgo dall’anima antica.
La Svizzera è una piccola regione ricca di natura e di luoghi unici. Tra questi anche diversi borghi dall’anima antica. Da poco è entrato a far parte dei Borghi più belli della Svizzera un borgo che ha saputo mantenere il suo sapore antico.
L’Associazione è nata nel 2015. L’obiettivo è quello di promuovere sia a livelli nazionale che internazionale, i borghi della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Il borgo in questione è il primo comune del Canton di Basilea Campagna.
Si trova a una ventina di minuti da quella che è considerata la capitale della Svizzera nord – occidentale, Basilea. Si tratta del borgo di Arlesheim. E’ un luogo dove si respira l’atmosfera di una volta e dove è possibile ammirare, oltre che ad alcune bellezze storiche, anche dei paesaggi unici.
La Svizzera e il suo borgo riconosciuto il più bello dall’Associazione Borghi più belli
Una tra le attrazioni più belle è l’Ermitage. Si tratta di un giardino molto grande in stile inglese. Venne allestito nel corso del XVIII secolo sul monte dove si ergeva il Castello di Birseck. Un tempo era molto apprezzato già dai visitatori provenienti da tutta Europa e dalla Russia.
Oggi è ancora possibile ammirarne la bellezza con le sue grotte naturali i cui nomi ricordano storie di altri tempi. Il silenzio e la calma danno a questo posto una certa atmosfera quasi mistica. E, poco sotto i resti del Castello, si trova il Temple rustique, dove, si dice, ci sia un centro energetico molto potente.
Un altro edificio molto famoso è il Duomo in stile barocco. Iniziato nel 1860 e consacrato nel 1861, ospita notevoli dipinti sul soffitto e sulle pareti e il famoso organo Silbermann. Il borgo offre alcuni resti di insediamenti molto antichi che risalgono al paleolitico e al neolitico.
Si possono visitare nelle gotte dell’Ermitage, della Hohle Felsen e delle Grotte di Hollenberg. Il borgo divenne un centro molto importante quando il capitolo del Duomo si stabilì nel 1679, dopo essere sfuggito da Basilea a Friburgo in Brisgovia.
Il “Comune dei Bambini”
Durante la rivoluzione francese il capitolo del Duomo fu perso. Il borgo divenne, in seguito, parte del Cantone di Basilea. E’ un borgo facilmente raggiungibile dai trasporti pubblici. La presenza delle piste ciclabili ed escursionistiche lo rendono una meta invitante per chi ama stare all’aria aperta.
Inoltre, è definito “Comune amico dei bambini” dall’Unicef. Potrebbe essere una meta interessante per chi sta cercando lavoro. Le aziende del posto offrono ben 5mila posti di lavoro. Tra queste la famosa multinazionale di prodotti cosmetici che venne fondata nel 1920 da Rudolf Steiner, fondatore dell’Antroposofia.