La strada italiana più colorata, un quartiere che sembra un arcobaleno

Un’area residenziale di grande prestigio, caratterizzata da ampi spazi verdi, strade alberate e soprattutto piena di colore. La zona è molto ambita per la sua posizione strategica e la qualità della vita offerta ai suoi residenti.

La strada più colorata italiana
La strada più colorata italiana – viaggi.nanopress.it

Definito “quartiere arcobaleno”, un luogo fuori dal tempo, immerso in una ricca vegetazione e caratterizzato da villette colorate. Una vera oasi segreta che emana vitalità, natura e colore.

Una via e un quartiere che ben si allontanano dall’atmosfera, più grigia, del resto della città, importante metropoli, che continua a stupire e incantare.

Il quartiere arcobaleno

Il quartiere arcobaleno, che può sfidare davvero le vie più colorate del mondo, circondato da maestosi giardini in fiore, è un luogo ricco di bellezza che cattura immediatamente lo sguardo di chi lo osserva.

Ci troviamo a Milano, non lontano dal centro storico. La capitale della moda e del design nasconde e protegge dalla maestosità della città che attira persone da tutto il mondo, un quartiere prezioso, che sorge proprio vicino alle attrazioni principali milanesi.

Una via che è un susseguirsi di colori brillanti, ispirati all’arcobaleno. Ci troviamo a Via Lincoln, nel quartiere Giardino.

La  più colorata strada italiana

Edifici dai colori brillanti, villette colorate e lussuosi giardini, da qui nasce anche l’idea di affiancare questa via e il suo quartiere a Burano.

Ricorda anche la bellissima Notting Hill di Londra oppure un piccolo borgo ligure o una cittadina della Sicilia. Ma la differenza è che via Lincoln non ha tutti i turisti che invece caratterizzano gli altri luoghi citati.

Quartiere Giardino, Milano
Quartiere Giardino, Milano – viaggi.nanopress.it

In mezzo alla frenesia di Milano, questo quartiere appare tranquillo, dove regna un piacevole silenzio.

Il quartiere Giardini di Milano, per l’esattezza, si trova nei pressi di zona Risorgimento, vicino la stazione della metro San Babila.

La storia del quartiere

Via Lincoln e il quartiere Giardino, meritano davvero di essere visitati, vi sapranno stupire, e faranno gioire i vostri occhi.

I fantastici colori che si susseguono sono bellissimi, dal rosso al lilla, dall’azzurro al verde o al giallo, colori brillanti ma anche delicati. È come se ci fosse stata una sfida nel trovare il colore più bello per la propria casa.

Verso la fine degli anni Ottanta, una cooperativa operaia chiese i permessi per costruire un complesso residenziale, con case dai prezzi accessibili per i cittadini, nello specifico per i lavoratori di Porta Vittoria.

Approvato il progetto, il Quartiere Giardino cominciò a prendere forma.

Piano piano gli abitanti cominciarono ad abbellire la via, costruendo giardini fioriti, e dipingendo le villette e le abitazioni con colori allegri. Aggiunsero piante, alberi in fiore e colori sempre più brillanti. Crearono un quartiere ideale bellissimo.

Così nacque il quartiere Giardino di via Lincoln, la via arcobaleno tra le più belle in Italia.

Purtroppo bisogna dire, che l’arrivo delle due Guerre Mondiali, hanno interrotto il progetto e hanno fatto sì che il quartiere Giardino rimanesse confinato a via Lincoln.

La via si estende per circa un chilometro, da Piazzale Baracca a Via Washington a Milano.

Via Lincoln, Milano
Via Lincoln, Milano – viaggio.nanopress.it

È una strada residenziale molto tranquilla, dove ad oggi si trovano numerosi edifici di prestigio, tra cui molte ambasciate e consolati, come il Consolato Generale degli Stati Uniti.

A pochi passi dalla strada si trova il Giardino della Guastalla, un grande parco pubblico con laghetti, fontane e prati verdi. Il parco è molto popolare tra i residenti del Quartiere Giardino, che utilizzano per fare sport, picnic o semplicemente rilassarsi.

Il quartiere Giardino è una zona molto ambita non solo per la sua bellezza immersa nei colori e nel verde della natura, ma anche per la sua posizione strategica, vicino al centro di Milano. La zona è ben servita dai mezzi pubblici, con diverse fermate della metropolitana e degli autobus nelle vicinanze.

Impostazioni privacy