Una strada immersa nella montagna che è incastonata in un posto davvero incantevole e splendido: dove ci troviamo.
Esiste una strada immersa nella montagna che si incastona a sua volta in uno splendido paesaggio naturale. Solo a guardarla fa venire le vertigini. Scopriamo, dunque, insieme dove si trova questo posto meraviglioso e, al tempo stesso, surreale.
La strada immersa nella montagna
Esiste una strada, immersa nella montagna, tanto fascinosa quanto surreale, che fa girare la testa solamente guardandola. Parliamo, infatti, della Lacets de Montvernier, caratterizzata da una salita che lascia davvero senza parole.
Il Lacets de Montvernier – d’altronde – è una delle strade europee più ammirate ed osservate al mondo, tanto che ha catturato anche l’attenzione del mondo del ciclismo dopo essere stata presentata, per la prima volta, al Tour de France del 2015. Ironia della sorte, questa prima apparizione in una tappa del Tour fi vinta da un francese, Romain Bardet.
Ci sono 17 tornanti, molto fitti, in questa salita di 3 km, sulla quale la strada è stata letteralmente scavata nella montagna.
La strada e i tornanti di Alpes d’Huez sono abbastanza larghi da permettere agli autobus di salire fino alla stazione sciistica. Inoltre, questa strada è stretta e chiusa: ciò significa che c’è meno traffico, ergo ideale per i ciclisti. I tornanti sono così ipnotici che, a un certo punto, si perde il conto degli stessi durante la salita.
Il percorso di questa particolare salita montana
Dal villaggio di Pontamafrey , la strada segue i tornanti di Montvernier. In cima ai tornanti, ci sono, poi, altri 9 km fino al passo del Col du Chaussy.
Si attraversa, dunque, si attraversa il villaggio di Montvernier prima di arrivare a Montpascal. La strada serpeggia attraverso la foresta e poi costeggia la scogliera.
Arrivando a Montpascal, ci sono solo pochi chilometri prima di arrivare al passo e lo scenario cambia: infatti, si iniziano a vedere diversi pascoli alpini. Si registra, inoltre, un dislivello di oltre 1.000 metri e una pendenza media dell’8%.
Il Col du Chaussy – inoltre – si trova su un piccolo altopiano dove è possibile praticare lo sci nordico in inverno. Nel 2012, la strada forestale – che scendeva verso Montaimont – è stata asfaltata: quindi, ad oggi, è possibile percorrere questo grande anello in bicicletta.
Tale straordinaria iniziativa è stata una risposta a una domanda – sempre più crescente – da parte dei ciclisti che dovevano salire e tornare indietro sullo stesso percorso. I ciclisti più atletici possono – dunque – provare a collegare i Cols du Chaussy e Madeleine, poiché – grazie alla riparazione di questa strada – è più facile collegare questi due passi, tramite Montaimont.