Una foto della strada della luna ha fatto il giro del web e sembra essere davvero un percorso illuminato che porta sul satellite della terra. Continua a leggere e scoprirai dove si trova.
Immortalata da una foto scattata al momento giusto, la strada della luna sembra essere un luogo magico sospeso tra terra e cielo.
La strada della luna
A causa di una bellissima foto che ha fatto il giro del web è stata ribattezzata la strada della luna. Infatti, nella fotografia si vede una strada tutta illuminata che sembra arrivare direttamente sulla luna piena. Uno scatto fortunato, fatto nel posto giusto al momento giusto.
In realtà, la strada in questione ha tutt’altro nome. Essa si trova in Afganistan ed è una strada storica che si chiama Ring Road. Di seguito ti racconteremo di più di questa strada che solca le montagne del paese e che sembra arrivare dritta sul satellite della terra.
Il nome formale di questa via è Strada Nazionale 01 o NH01. Si tratta di una rete stradale a due corsie che percorre 2.200 chilometri e circonda l’Afghanistan. Essa collega alcune città principali tra cui spiccano Kabul, Maidan Shar e Ghazni ritornando, in senso orario al punto di partenza ovvero Kabul.
La strada è inserita nella Rete Stradale Asiatica ed è composta da quattro sezioni principali, NH0101 a NH0104 al fine di collegare tutti i centri economici più importanti.
Un po’ di storia
Il tratto di strada in cui è stata scattata la foto è la porzione che collega Jalalabad-Kabul. Una porzione della Ring Road è stata ristrutturata nel 2003, in particolare la Strada Kabul-Kandahar, grazie ai fondi forniti dagli Stati Uniti, dall’Arabia Saudita e da altri paesi.
In generale, la strada della luna si è deteriorata nel tempo a causa del passaggio di camion pesanti ma anche per via dei sabotaggi terroristici. A controllarne alcune porzioni ci sono le guardie armate che hanno lo scopo di proteggere le squadre di riparazione stradale dagli agguati. Le banda e l’estorsione da parte dei criminali rappresentano altre minacce alla Ring Road.
Inoltre, sono numerosi gli incidenti nel tratto parallelo al fiume Kabul, per 64 chilometri. La strada a due corsie della Gola di Kabul corre lungo falesie di 600 metri e gli incidenti si verificano soprattutto a causa della guida spericolata di chi la percorre.