Siete alla ricerca del posto perfetto per qualche ora all’aria aperta? Ecco la spiaggia più bella dove organizzare un rilassante momento prima della cena, magari al tramonto. Dove si trova?
Il momento è propizio per inaugurare finalmente la stagione degli aperitivi. Non è necessario infatti attendere l’estate per sedersi all’aria aperta a bere qualcosa di fresco, una volta staccato dal lavoro o nel weekend. Molte città si rianimano grazie a questo tipo di attività e con loro diverse spiagge. Al giorno d’oggi quella dell’aperitivo al mare è una vera tradizione, sempre più locali iniziando dagli stabilimenti balneari, si sono convertiti a un tipo di offerta che spesso è più gettonata della stessa cena al mare.
La spiaggia più bella dove fare un aperitivo al tramonto, sapete dove si trova?
Una vera fortuna abitare al mare in primavera e in estate. Anche se non si hanno in programma vacanze particolarmente lunghe o avventurose, o con poche ferie a disposizione, è possibile in ogni momento appropinquarsi verso il litorale per staccare dalla routine quotidiana.
Un posto veramente famoso per le belle spiagge, arricchite da diversi luoghi adatti per l’aperitivo all’aria aperta è sicuramente Fregene. Piccola frazione del comune di Fiumicino, si tende sempre a considerarla come “la spiaggia di Roma”. Qui infatti i romani si riversano nei caldi weekend o in estate per delle lunghe giornate al mare.
Una vera istituzione per chi vive a Roma e nelle zone limitrofe, fin dal lontano 1900 quando venne iniziata la sistemazione e bonifica della zona circostante denominata Maccarese. Considerata la bellezza del suo lungomare e della spiaggia, è una zona che negli anni ha attirato moltissimi personaggi celebri. In passato non era raro avvistare Marcello Mastroianni o ancora Federico Fellini, addirittura lo scrittore Alberto Moravia aveva una villa in questa zona.
La sua fama di meta balneare pregiata la rende attiva tutto l’anno, pertanto è molto facile trovare aperti anche in pieno inverno i locali che ne animano il lungomare. Organizzare un aperitivo qui è semplicissimo, perché diverse sono le strutture pronte a questo tipo di accoglienza. Alcune ne sono diventate praticamente un simbolo.
I locali simbolo nella bella Fregene
I romani lo sanno bene. Il primo posto per l’aperitivo a Fregene è il Singita Miracle Beach, così famoso da essere conosciuto anche fuori regione. Il motivo è da ricercare nell’atmosfera particolare, grazie agli eleganti baldacchini dove sedersi, ma anche teli bianchi, tavolini indonesiani. Il tutto circondato da fiaccole e lucine. Il momento dell’aperitivo viene scandito dal suono di un Gong.
Un marchio di fabbrica che ha portato i suoi proprietari ad esportarne la capacità di allietare le ore prima della cena, anche a Marina di Ravenna e Malta. Non solo: il Singita di Fregene è disponibile anche per eventi privati e matrimoni.
Ricchi taglieri, fritture, prodotti locali, accompagnati da cocktail tutti preparati con ingredienti di ottima qualità. Questa è la formula vincente. Una caratteristica particolare? Spesso si può assistere a diversi spettacoli, anche dei circensi di Nouveau Cirque.
Altro locale leggendario in questa zona è Ondanomala Suite Club, vicinissimo al Singita. Anche in questo caso si tratta di un posto dalla duplice attrattiva: di giorno stabilimento balneare, di sera ristorante e locale anche per il dopocena. La formula aperitivo è resa particolarmente accattivante anche in questo caso grazie agli eleganti divanetti bianchi disposti sul prato adiacente la spiaggia. Ma anche teli e cuscini, se si preferisce una soluzione più informale e rilassante.
Un’ampia scelta di cocktail tra tradizionali e più particolari, vini, birre. Soprattutto l’offerta gastronomica è anche un omaggio ad altre tradizioni culinarie. Si potranno assaggiare i celebri Bao, Nachos e Tartare, ma anche delle più classiche fritture.
Trattandosi di due locali molto amati e gettonati, la prenotazione telefonica è sempre caldamente consigliata. Non vi resta che prepararvi per qualche ora di meritato relax!