Possibile che ci sia ancora una spiaggia italiana che non è sul tuo radar di amante del mare? È possibile e te lo dimostriamo con questa.
Sei sempre in cerca di un nuovo luogo da esplorare e pensi che le spiagge italiane per te non abbiano più segreti. Ma preparati ad essere sorpreso da questo luogo che risulta molto poco frequentato ed è per questo affascinante. Questa spiaggia italiana ti farà innamorare per il suo paesaggio ed è l’ideale se non hai troppo spirito d’avventura quando si tratta di bagnasciuga.
Una piccola spiaggia italiana che tutti dovrebbero vedere
Riuscire ad andare al mare in totale tranquillità è il tuo grande sogno. Ma sei anche una di quelle persone che non amano troppo le vacanze spericolate. Per te la spiaggia dovrebbe essere più simile ad una gigantesca vasca da bagno in cui si entra con delicatezza. Questo è ciò che ti aspetta nella provincia di Savona, se decidi di esplorare la baia di Andora.
Un comune con poco più di 7.000 abitanti che si trova vicino ad Alassio e che guarda il Mar Ligure ma da una posizione un po’ più defilata rispetto per esempio al chiasso che si può trovare intorno a Genova. Qui la spiaggia è molto apprezzata e, come molti altri piccoli centri della Liguria, si trova incastonata in una natura rigogliosa che sembra abbracciarla e proteggerla dalle intemperie. Questo però non influisce sulla spiaggia in sé, che è per lo più di sabbia e senza improvvisi dislivelli. Puoi entrare quindi delicatamente in acqua e limitarti anche solo a passeggiare.
Cosa fare oltre al mare?
Se vai in vacanza al mare la spiaggia è la tua meta principale ma nel caso in cui ti venga voglia di esplorare un po’ i dintorni, la posizione di Andora, di nuovo, è estremamente interessante. Non solo perché si trova non lontano dal parco naturale delle Alpi Liguri, che può essere un ottimo modo per trascorrere una giornata lontano dal mare ma immersi comunque in qualcosa di straordinario, ma anche perché potresti decidere di raggiungere addirittura Nizza. Con poco più di un’ora di macchina puoi infatti superare il confine francese ed esplorare una delle riviere più famose di tutto il mondo.
Viaggiando in senso opposto, con un’altra ora di macchina poi invece arrivare a Genova. Se non sei mai stato per esempio nel famoso Acquario può essere una gita di un giorno molto interessante. Il Golfo Ligure è poi anche uno dei santuari dei cetacei più famosi del pianeta e puoi quindi organizzare visite guidate e fare così whale watching per provare l’emozione di avvicinarti, ma sempre a distanza di assoluta sicurezza e di rispetto, ai giganti che apprezzano particolarmente il braccio di mare compreso tra Liguria, Sardegna e Toscana.