Un percorso di trekking davvero speciale. Quello che che vi porta ad una scala che attraversa la montagna, ecco dove farlo.
In Italia siamo decisamente un paese di camminatori. Sono diversi infatti i sentieri escursionistici che attraversano l’incredibile componente naturale di alcune regioni. Vantiamo uno dei patrimoni migliori che permettono un contatto diretto con la natura, con diverse meraviglie e con i borghi che vi si trovano vicini.
La scala che attraversa la montagna, dove si trova?
Tra cammini spirituali, percorsi articolati su giorni, percorsi ad anello ed escursioni di trekking, abbiamo nella nostra bella Italia, solo l’imbarazzo della scelta per quel che riguarda la scoperta della natura e di alcune incredibili chicche.
Come il luogo che vanta la scala che attraversa la montagna, sapete dove si trova? Per scoprirlo dovremo arrivare in una delle zone più belle dello stupendo Alto Adige. Gli appassionati si recano infatti qui per lanciarsi in un percorso di trekking panoramico, che abbina le diverse bellezze naturali, tradizioni ed anche una certa ghiotta tradizione vinicola.
Un percorso certo non adatto a tutti, bisogna avere una particolare preparazione fisica. Ad aspettarvi troverete diversi sentieri che si snodano attraverso valli, boschi vigneti. E ancora corsi d’acqua, gole, terreni a larga componente rocciosa.
E proprio qui trovate questa suggestiva scala che attraversa la natura e affaccia direttamente sulla Gola del Rastenbach.
Alla scoperta della Gola del Rastenbach
Il nome negli anni è stato anche semplicemente Gola Rastenbach, Gola del Rio pausa, o anche gola Rastenbachklamm. Si trova nella zona del Caldaro in quella che è chiamata Strada del Vino. Per attraversarla tutta di norma si parte dalla zona di Castelvecchio e si arriva appunto fino al lago di Caldaro.
Il percorso è molto suggestivo fatto di diverse scalinate e passerelle oltre la suggestiva ed imponente scala che l’ha resa famosa. Si snoda lungo il corso del Rio Pausa che da il nome alla gola (in tedesco la traduzione è infatti Rastenbach. Tutta l’area è considerata zona protetta ed è anche dal 1979 biotopo.
Dicevamo che serve una particolare preparazione perché per completare l’itinerario occorreranno circa tre ore, con un dislivello di 400 metri. Durante il percorso si può visitare anche la suggestiva chiesetta di san Pietro, che si trova in località Castelvecchio.
Queste zone sono anche tappa di un percorso spirituale nato nel 1995, il sentiero della Pace ideato da padre Georg Reider: si snoda attravareso sette punti di meditazione religiosa: la misura, l’intelligenza, la giustizia, la fede e la speranza. Ci sono poi il coraggio, dedicato alla gola ed infine l’amore. In diversi punti è dunque necessario fermarsi per fare adeguata meditazione.