Una destinazione mozzafiato, con una vista incredibile, da visitare anche ora. La Santorini italiana, ecco dove si trova.
Di posti meravigliosi nel nostro paese ne abbiamo diversi. Ognuno di questi non ha davvero nulla da invidiare ad altrettante mete estere, sia in termini di iconicità che di attrazioni da visitare. A volte per alcuni particolari le paragoniamo a località che si trovano altrove, come nel caso della meta di cui parliamo oggi, che ne ricorda una greca.
La Santorini italiana, dove si trova
La Grecia, località affascinante. Spiagge paradisiache, acque pulite e cristalline, viene raggiunta per la sua bellezza da milioni di turisti ogni anno. Uno dei luoghi più memorabili in questo paese e per questo raggiunto dal turismo di massa, è Santorini.
Ormai una vera mecca del divertimento per chiunque voglia trascorrere del tempo in Grecia. Anche noi abbiamo una destinazione nel nostro paese che è altrettanto meravigliosa. Non a caso è stata ribattezzata la Santorini italiana e si trova nientemeno che in Puglia.
Si chiama Monopoli. Una bellissima cittadina di antiche origini medievali, che sorge dove prima si trovava un antico centro abitato messapico. Un grazioso borgo marittimo ovviamente, che però ha conservato intatte alcune caratteristiche antiche.
Ad esempio le antiche mura o la Turris Paola, il castello di Monopoli circondato dal mare. Ancora oggi è considerata uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Si trova a 40 chilometri di distanza da Bari. La sua costa è lunga circa 15 chilometri ed è caratterizzata dalla presenza di ben 25 calette, perfette sia per la balneazione normale, che per lo snorkeling e l’esplorazione della vita marittima. Non ai livelli di Santorini, ma è una meta dove il turismo estivo è ampiamente diffuso.
Cosa vedere a Monopoli
Rimanendo in tema di turismo balneare, a renderla paragonabile a Santorini, sono le sue spiagge. Su tutte la celebre Cala Porta Vecchia, molto vicina alle antiche mura e molto frequentata perché completamente pubblica. Da non dimenticare anche i quattro porti: Porto Bianco, Porto Rosso Porto Nero, Porto Verde. Nelle immediate vicinanze potreste visitare anche alcune grotte naturali, come quella del paradiso e la Grotta dello Stambecco.
Monopoli però è molto altro da vedere. Ad esempio gli edifici religiosi. Da non perdere la Cattedrale della Madonna della Madia un pregevole esempio dell’architettura del 1700, dove di recente sono stati recuperati alcuni resti di insediamenti dell’età del bronzo ed un’antica cripa della cattedrale romanica originaria.
C’è anche la Chiesa del Purgatorio, che conserva il corpo di Plautilla Indelli, l’unica bambina imbalsamata che si trova in Puglia. Il castello omonimo è d’obbligo, perché attrazione più celebre. Si trova praticamente a ridosso del mare e fu voluto da Carlo V. Attualmente è visitabile gratuitamente, anche perché da qui si accede al porto antico. Inoltre è spesso sede di interessanti esposizioni ed eventi.