La ritrovano in mezzo la strada, blocca il traffico: chiamano subito la polizia

Una curiosa vicenda che ha visto anche il coinvolgimento della polizia. La ritrovano in mezzo la strada, ecco di che si tratta.

Blocca il traffico
Blocca il traffico – viaggi.nanopress.it

Una storia curiosa che seppure con l’intervento della polizia, fortunatamente ha avuto il suo lieto fine. Ha visto coinvolti una serie di automobilisti ed addirittura le autorità. Fortunatamente nessun ferito, solo tanta pazienza impiegata da chi si è trovato coinvolto. Di che si tratta? Vediamolo insieme.

La ritrovano in mezzo la strada, di che si tratta?

Ogni volta che ci mettiamo in auto, ci sono diverse cose a cui prestare attenzione. La sicurezza innanzitutto, la manutenzione del mezzo, conoscere bene i percorsi che dobbiamo affrontare.

Ogni giorno moltissimi automobilisti si mettono in viaggio per lavoro o per altri motivi personali. L’automobile è il mezzo prediletto da chi non può spostarsi agevolmente tramite mezzi pubblici.

E una variabile importante da tenere in considerazione in questi casi è quella del traffico. Incidenti, lavori sulla strada, possono rallentare di parecchio il percorso giornaliero. E causare non pochi problemi. Come quello della vicenda di oggi. La ritrovano in mezzo la strada ed è costretta ad intervenire la polizia. Si tratta di una mucca! In realtà non una sola, bensì un’intera mandria. 

la-ritrovano-in-mezzo-la-strada
La ritrovano in mezzo la strada – viaggi.nanopress.it

Ci troviamo nella contea di Osceola, in Florida, dove ben 70 mucche hanno bloccato il traffico sulla Florida Turnpike. Il motivo è semplice: un trasportatore di bestiame ha visto improvvisamente il suo rimorchio prendere fuoco, costringendolo a fermarsi. Tempestivamente l’uomo è riuscito ad aprire il mezzo, per permettere alla mandria di fuggire.

Il risultato è stato traffico bloccato in direzione nord per circa 30 miglia, congestionando il traffico per ore. Gli animali comprensibilmente smarriti, sono stati poi recuperati tutti con l’intervento delle autorità. Rimane solo una mucca, ritrovata poi immobile sul ciglio destro della strada. La polizia indagherà ora sull’accaduto per capire meglio la dinamica dell’autocombustione del mezzo. Il traffico è stato poi deviato con molta fatica su due diverse strade.

Gli attraversamenti di animali in strada, cosa fare?

In questi casi c’è davvero poco da fare. Non si tratta di animali che è semplice far spostare, a volte si bloccano congestionando l’intero traffico. In questo caso l’intervento della polizia è stato provvidenziale nella risoluzione.

Attraversamenti di animali in strade periferiche sono molto frequenti, sia all’estero che nelle zone di campagna del nostro paese. Pensiamo non solo alle mucche, ma anche ad intere mandrie di pecore. In quel caso davvero bisogna armarsi di grande pazienza e come si dice…aspettare che passi.

In questo ci viene in aiuto per fortuna la segnaletica stradale. Molte zone infatti provvedono ad evidenziare per chi passa, la presenza di animai selvatici più disparati. Soprattutto quando si parla di tratti di strada a rischio anche per altri motivi, come zone di montagna, a rischio frane, con pavimentazione dissestata.

mucche-in-strada
Mucche in strada – viaggi.nanopress.it

L’incontro con un animale potrebbe essere pericoloso e frutto di manovre che potrebbero causare tremendi incidenti. Cosa fare dunque? Gli esperti raccomandano sempre prudenza in caso di incontri di questo tipo. Avvisare immediatamente le autorità tramite i numeri preposti. Evitare manovre rischiose sia per voi che per l’animale e se possibile evitare di suonare il clacson.

Se si tratta di animali feriti, attendere l’arrivo delle autorità e valutare il da farsi. Purtroppo quando si parla di animali selvatici, anche i guidatori più prudenti potrebbero avere problemi.

Un incidente stradale con un animale, che succede

E se nonostante tutte le cautele, si dovesse incorrere in un incidente con un animale selvatico? Ci sono varie eventualità da prendere in considerazione, prima tra tutte la dinamica degli eventi.

Qualora la colpa non sia da imputare ad una condotta sbagliata del guidatore, la legge italiana parla chiaro. Si viene risarciti dall’Ente titolare del suolo dove è avvenuto. A patto che non fosse presente segnaletica che avvisava di questa presenza. In caso di strade urbane o extraurbane, pagherà la Regione di competenza. In Italia incidenti di questo tipo più frequenti, di norma coinvolgono i cinghiali.

ncidenti-con-animali-selvatici
Incidenti con animali selvatici – viaggi.nanopress.it

Ad esempio quando si tratta di cinghiali (tra quelli più frequenti) interviene questo organo, poiché deputato alla gestione di questo tipo di fauna.

Naturalmente previa verifica del caso ed è bene sottolineare che in caso di eccesso di velocità, la colpa va sempre e solo al guidatore. Ci si deve comportare come per qualsiasi altro incidente stradale, dunque fermarsi, porre a terra il triangolo ed aspettare.

Impostazioni privacy