La riserva naturale dove l’acqua del mare è turchese e limpida: è davvero un sogno

Un luogo da sogno nel cuore di una regione bellissima. In questa riserva naturale a conquistarvi sarà l’acqua limpida e turchese, sapete dove si trova?

riserva naturale Capo Gallo
La riserva naturale – viaggi.nanopress.it

Una meta ideale per gli amanti della natura, del trekking e delle attività all’aria aperta. Qui troverete scogliere a picco sul mare, insenature, grotte marine e spiagge incontaminate. Praticamente un piccolo gioiello naturale che conserva alcune bellezze incontaminate. Un sogno? No è una località bellissima all’interno di una regione già famosa per mare e spiagge che sono autentici paradisi terrestri. Scopriamo insieme tutto di questa riserva, ideale per programmare le sempre più imminenti vacanze estive.

In questa riserva naturale l’acqua è limpida e turchese, ecco dove si trova

Se in vista delle ferie estive state già pensando a dove prenotare e se il vostro progetto è quello di trascorrere delle settimane al mare, questo luogo potrebbe fare al caso vostro. A maggior ragione se intendete come sempre più italiani scelgono di fare, rimanere nella nostra bella Italia.

Questa riserva naturale di cui parliamo oggi si trova in una regione bellissima ovvero la Sicilia. Quando parliamo di belle spiagge e mare paradisiaco certo questa terra è imbattile e non ha assolutamente bisogno di presentazioni. Si potrebbe dire che qualsiasi località si prediliga, è comunque una scelta giusta.

riserva-naturale-con-acqua-limpida
Riserva naturale con acqua limpida – viaggi.nanopress.it

Qualora vogliate abbinare a delle rilassanti giornate in spiaggia, la scoperta di una piccola oasi naturale, allora l’ideale sarebbe visitare l’area di Capo Gallo. Si tratta di un’area naturale protetta istituita per volontà della Regione Siciliana relativamente di recente, nel 2001. Appartiene al Piano Regionale Parchi e Riserve ed è attualmente gestita dall’ente Foreste Demaniali. Un intervento importante che ha permesso di ricreare e conservare l’habitat necessario per la sopravvivenza delle specie che vi si trovano, e al contempo consentirne l’accesso all’utenza.

Fondali sabbiosi e acqua trasparente che vira nelle sfumature dall’azzurro al verde. Queste sono solo alcune delle principali peculiarità di Capo Gallo. Ben 586 ettari di bellezza e flora e fauna variegati a pochissima distanza da Palermo. Dove si trova esattamente?

Capo Gallo, l’oasi paradisiaca nel cuore della Sicilia

Si trova esattamente tra i territori di Mondello e Sferracavallo. A far da padrone all’interno di questo territorio è il monte da cui prende il nome: monte Gallo, risalente al periodo tra Mesozoico ed Eocene.

Un luogo davvero importantissimo per la sua biodiversità, che consente la sopravvivenza e crescita di diverse specie endemiche ed è l’habitat naturale di numerose specie faunistiche. Tra le piante si rintraccia infatti prepotente la presenza di fauna tipica mediterranea, come papavero giallo, euforbia, la ruta d’Aleppo, diverse piante aromatiche.

Chi si reca in visita in questo luogo magico potrà facilmente imbattersi in vari tipi di mammiferi, anfibi, rettili, soprattutto diverse specie di uccelli. Dunque un posto ideale anche per chi ama fare birdwatching. I più fortunati potranno infatti incontrare cicogne bianche, gabbiani reali presenti in una colonia, merli, pettirossi, occhiocotti. Soprattutto la sterpazzolina, che è una specie che ama nidificare in questa zona durante l’estate per poi ripartire in autunno.

isola-delle-femmine
Isola delle femmine – viaggi.nanopress.it

Come si raggiunge? Per arrivare alla Riserva Naturale Capo Gallo si potrà procedere in diversi modi. Molti prediligono partire da Mondello in macchina ed arrivare fino all’area parcheggio, per poi proseguire a piedi lungo un sentiero. Attenzione però, perché da questo lato l’ingresso è a pagamento poiché ricade in un territorio privato.

Altra possibilità è raggiungerla dal comune di Sferracavallo passando per la località Barcarello. Arrivando da qui si può usufruire anche di un’area attrezzata. Infine un ultimo percorso è quello di una strada che attraversa la località Pizzo Sella, partendo sempre da Mondello.

Cosa è possibile fare in questa riserva naturale?

Oltre i vari punti di accesso, arrivare nei pressi della riserva è possibile anche tramite noleggio di una barca. L’occasione è utile per recarsi in visita ad un’altra meraviglia naturale che è l’Isola delle Femmine.

La storia di questo luogo viene dall’antichità, perché pare che Plinio il Giovane la descrisse come un luogo abitato solo di bellissime donne. Oggi è una casa perfetta per la tutela di diverse specie di uccelli marini che la scelgono ogni anno per deporre le uova. Nelle immediate vicinanze si trova il comune omonimo noto per le belle spiagge, che merita una visita.

grotta-dellolio
Grotta dell’olio – viaggi.nanopress.it

Capo Gallo è comunque perfetto per gli amanti delle escursioni, soprattutto per il fascino geologico. Sul sito ufficiale sono presenti diversi sentieri percorribili. Qui sono presenti diverse grotte bellissime. Grotta del Faro, Grotta Regina, Grotta delle Vitelle, Grotta dell’Olio, Grotta del Mal Passo, tutte molto interessanti da un punto di vista sia speleologico che storico, perché conservano anche tracce di antichi insediamenti umani.

Su tutte da visitare sicuramente la carsica Grotta dell’Olio che ha una cupola di 10 metri di altezza. Si può entrare solo attraverso immersioni guidate. Ed a proposito di immersioni, gli amanti del mare a Capo Gallo potranno divertirsi ad esplorare i fondali con delle sessioni di snorkeling, naturalmente anche queste guidate!

Impostazioni privacy