La rete internet ha raggiunto ormai tutta Italia. Tuttavia, ci sono alcune regioni in cui è più veloce di altre. Scopri di seguito qual è quella in cui internet è più veloce in assoluto.
Internet veloce in Italia ha dei numeri molto più bassi rispetto all’Europa in generale. Nonostante questo, alcune regioni registrano una velocità maggiore rispetto alle altre.
La rete internet è ormai diffusa in (quasi) tutto il mondo e anche nel Belpaese. Tuttavia, l’Italia, rispetto all’Europa in generale, è un po’ indietro. Potrebbe essere normale, dunque, chiedersi quanto internet sia veloce e la classifica regione per regione.
I dati relativi alla velocità di internet sono consultabili su Speedtest ovvero un sito gestito da Ookla che analizza le prestazioni di internet. Lo European data Journalism network si è occupato della rielaborazione di tali dati, insieme ad una serie di testate indipendenti. Per farlo si sono serviti anche dei sistemi Eurostat per la classificazione.
Dallo studio dei dati si evince che in Italia internet va veloce a 112 megabit per secondo (Mbps) per inviare dati. Per ricevere dati, invece, la velocità è di 56 Mbps. Rispetto ad altri paesi europei, l’Italia è indietro quanto a velocità, soprattutto se si considera che l’Islanda ha 206 Mbps (l’Italia ne ha solo 112 in download). Senza pensare alle vicine Svizzera e Francia che hanno 202 Mbps. Fanno peggio dell’Italia soltanto Austria, Serbia e Grecia.
Studiando i dati si evince anche che la regione in cui internet va più veloce è la Liguria. Infatti, la velocità di download è di 125 Mbps. Seguono regioni come Piemonte, Lazio e Sicilia in cui il download avviene a 122-123 Mbps. Anche la Lombardia e la Campania non sono messe male con, rispettivamente, 119 e 116 Mbps in download.
Se volessimo guardare ai comuni, la città di Milano conquista la medaglia d’oro per l’Internet più veloce. Sono 187 gli Mbps per il download. Medaglia d’argento per Genova seguita da Prato e Torino.
Dall’analisi dei dati si evince anche che c’è una differenza sostanziale tra grandi città e piccoli centri. Inoltre, la distribuzione della velocità non è uniforme poiché oltre 16,8 milioni di persone navigano ad una velocità media ben al di sotto dei 50 Mbps.
Dopo aver visto questa panoramica, credi di star approfittando di tutti i vantaggi che ti offre la tua rete internet? Se hai qualche dubbio, non ti resta che contattare il tuo operatore.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…