La regione con più storia in Italia non sarebbe Roma: chi l’avrebbe scavalcata

Sapevi che in Italia c’è una regione che, in quanto a storia, è in grado di battere Roma e quindi il Lazio? Continua a leggere per scoprire di quale regione si tratta. 

Valle dei Templi
Valle dei Templi – viaggi.nanopress.it

Ebbene sì, c’è una regione italiana che batte il Lazio in fatto di storia. Probabilmente, se ci pensi bene riuscirai a trovare la risposta. Pronto a scoprirla di seguito?

La regione con più siti archeologici

Probabilmente, quando si parla dell’Italia all’estero il primo sito archeologico che viene in mente è quello di Roma dei fori imperiali. Passeggiare dal Colosseo fino a raggiungere l’Altare della Patria è un’emozione senza paragoni sia per gli stranieri che per gli italiani doc.

I segni della storia non sono visibili soltanto nella capitale ma anche a Ostia Antica, città portuale romana, e a Tivoli con la Villa Adriana antica residenza imperiale.

Anche se, individuare la regione con più storia potrebbe essere una vera e propria sfida poiché l’Italia è ricca di testimonianze storiche ed archeologiche distribuite ovunque.

Eppure, come sito archeologico non esiste soltanto Roma e la regione Lazio. Infatti, esiste un’altra regione d’Italia che viene considerata come quella con più siti archeologici e, di conseguenza, con più storia. Si tratta della Sicilia.

Selinunte
Selinunte – viaggi.nanopress.it

Il motivo

La Sicilia viene considerata come una delle regioni più ricche di siti archeologici in Italia. Un’isola mediterranea che, nel corso dei secoli, è stata abitata da molte culture: Greci, Romani, Bizantini e Arabi si sono avvicendati lasciando un’impronta archeologica significativa.

Un esempio su tutti è la Valle dei Templi di Agrigento, considerato come uno dei siti archeologici greci meglio conservati dell’intero globo. Non mancano altri importanti siti come Segesta, Selinunte e Siracusa. Dei siti che meritano una visita attenta soprattutto da parte degli appassionati di storia e archeologia. Non a caso, la Sicilia è sempre più meta turistica per via della ampia offerta adatta ad ogni genere di turismo. Una destinazione da considerare e mettere in programma anche per il buon cibo ed il clima mite durante quasi tutto l’anno.

Dopo il Lazio, spiccherebbe al terzo posto, la Campania. Impossibile non nominare Pompei ed Ercolano, due città romane sepolte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., arrivando poi ai templi greci di Paestum. Anche Toscana, Puglia e Sardegna hanno diversi siti archeologici degni di nota.

Impostazioni privacy