Sono diversi i luoghi meravigliosi del nostro paese, ma vi siete mai chiesti quale sia la provincia d’Italia in cui si vive meglio? Ve lo diciamo noi!
Molti di noi vorrebbero fuggire dal nostro paese, altri lo hanno già fatto per motivi di lavoro principalmente. Poi però c’è ancora chi invece sceglie di rimanere perché la nostra bella Italia ha ancora molto da offrire nonostante i problemi economici o relativi alle istituzioni. C’è addirittura una classifica che ci svela la provincia migliore. Vediamo quale.
La provincia d’Italia in cui si vive meglio
Ogni anno è il sempre puntuale Sole 24 Ore a premiare le città del nostro paese che si distinguono per diversi fattori. In particolar modo punta ad individuare la provincia d’Italia in cui si vive meglio.
Una classifica giunta ormai alla sua 34esima edizione, e che tiene presente diversi fattori. In questo 2023, la vincitrice è la bella Udine! La seguono in questo prestigioso podio altre città del nord, come Bologna e Trento.
Si piazzano molto bene, tra le prime dieci, anche Aosta, Bergamo, Modena, Firenze. Non si sposta Milano che mantiene il suo ottavo posto e troviamo anche Verona, Monza e Brianza. A stupire è anche una leggera discesa rispetto agli anni scorsi della bella Firenze. Il motivo è in un aumento della criminalità, del costo degli affitti sia per le abitazioni che per gli esercizi commerciali. E incredibile, anche un incremento del consumi di farmaci indicati per la cura dell’obesità.
E come si piazzano le altre città? Per quel che riguarda la capitale, non un buon risultato, perché la troviamo purtroppo al 35esimo posto, seguita poi da Torino, Napoli e dalle ultime in classifica, Caltanissetta e Foggia.
Udine, una città dalla parte delle donne
Quello di Udine è un risultato decisamente inedito. Accolta con particolare gioia dal sindaco della città, Alberto Felice de Toni, che si è detto assolutamente felice di come la città abbia letteralmente scalato la classifica del Sole 24 Ore. Pensate che solo lo scorso anno si trovava in undicesima posizione.
Il sindaco si è definito lusingato, per un traguardo che certo riguarda non solo la città, ma l’intera provincia friulana. Cosa ha fatto la differenza in questo caso? A quanto pare nella bella città del nord le donne hanno una particolare attenzione. La condizione di vita del gentil sesso è decisamente migliore che in altre città.
Come spiega il primo cittadino si nota anche dal peso che queste hanno da un punto di vista istituzionale. Cinque assessori donna su dieci. Una scelta che viene portata avanti giustamente con orgoglio. Altri fattori l’importanza dello sport. Un qualcosa di percepibile anche dalle diverse strutture sportive tutte eccellenti presenti nel territorio.
E non dimentichiamo la presenza dei centri benessere. In realtà un impegno che in città ci si è presi sin dal 1976 quando dopo il terremoto si era deciso di procedere ad una ricostruzione che rendesse Udine una città che pensa molto a questo aspetto.
Insomma, se state pensando di trasferirvi, sappiate che qui potreste trovare anche ottima qualità per la vita dei bambini, livelli più che elevati in giustizia e sicurezza e naturalmente per ciò che concerne cultura ed ambiente. Ultimo, ma non meno importante, il fattore economico. Sono pochissime le famiglie con Isee al di sotto dei 7mila euro e pochissime imprese in fallimento.