La più bella passeggiata è in questa magica regione italiana: da percorre in famiglia

Il “chilometro più bello d’Italia”, una passeggiata sul lungomare più incredibile del nostro paese. Un luogo dove la natura e l’opera dell’uomo si incontrano armoniosi e dove tantissimi viaggiatori da tutto il mondo vengono ad ammirare un affascinante spettacolo.

Da percorrere in famiglia
Da percorrere in famiglia – viaggi.nanopress.it

È un posto davvero incredibile, diverso da qualsiasi altro lungomare italiano. Concedersi una camminata per esplorare questo capolavoro, vi regalerà un momento magico e vi lascerà senza fiato.

La più bella e affascinante passeggiata

Ci troviamo a Reggio Calabria, sul Lungomare Falcomatà o Lungomare Matteotti, che si affaccia direttamente sullo Stretto di Messina, dove il mar Ionio si abbraccia con il mar Tirreno.

Passeggiare lungo questo percorso è un’esperienza davvero unica, dove la natura e le opere architettoniche vivono splendidamente insieme. Ed è per questo che viene chiamato il “chilometro più bello d’Italia” da Gabriele D’Annunzio.

Il Lungotevere Falcomatà nasce alla fine del 1700, ma dopo il terremoto che colpì la città nel 1908, fu ricostruito come noi oggi lo vediamo. Ma, in realtà, è negli anni ’90 che il lungomare torna davvero a splendere, grazie al sindaco Italo Falcomatà, da cui prese il nome.

Una vera e propria riqualificazione del lungomare, che ha portato ad una rinascita della città stessa, soprattutto del centro storico.

Lungo circa 1.700 metri, ingloba quasi tutta la costa di Reggio Calabria.

Il percorso è, quindi, un po’ lungo, ma ne vale davvero la pena. Un itinerario che si colloca tra Piazza Garibaldi e Piazza Indipendenza.

Potrete ammirare lo splendido mare e i suoi magici colori, le spiagge e le esotiche palme, e potrete scorgere, in lontananza, la costa della Sicilia. Uno spettacolo davvero unico, che solo qui potrete trovare.

E come non fermarsi ad ammirare il tramonto? Uno spettacolo di luci che si riflettono sul mare, e i colori del cielo che vi faranno davvero innamorare di questo luogo.

Il fantastico mare, al di là dello Stretto di Messina, fa spazio anche alla maestosa cima dell’Etna e ai monti siciliani Peloritani.

Lungomare Falcomatà, Reggio Calabria
Lungomare Falcomatà, Reggio Calabria – viaggi.nanopress.it

Mentre passeggiate con la vostra famiglia, o con la vostra dolce metà, mentre degustate un bel gelato o seduti su una panchina, non scordatevi mai di ammirare e godervi la vista che questo lungomare può regalarvi.

E se siete alla ricerca di un po’ di movida, ci sono tantissimi locali, aperti soprattutto d’estate, lungo tutto il percorso, e sulle spiagge.

Sul lungomare, troverete anche dei monumenti simbolici, come le stele dedicate al sindaco Italo Falcomatà e al poeta Giovanni Pascoli oppure le Sirene dello Stretto, un’opera che è nata dal tronco di un albero.

Non dimentichiamo infatti, la natura presente sul lungomare: alberi e palme centenari, queste provenienti dalle Canarie o dalla California, che impreziosiscono ancora di più il percorso.

Dal Lungomare Falcomatà si snoda anche il centro storico di Reggio Calabria, tutto da scoprire, pieno di storia e cultura, che vi consiglio di visitare.

La città e il centro storico

Se avete deciso di godervi la splendida passeggiata e il panorama del Lungomare di Reggio Calabria, non potete non visitare la città e il suo centro storico.

Una città ricca di attrazioni e di storia, con molte cose interessanti da vedere; ve ne consiglio alcune.

Merita di essere visitato il Museo Nazionale della Magna Grecia che ospita una delle più grandi collezioni di arte antica d’Italia, con reperti originari della Magna Grecia. Ricordiamo i Bronzi di Riace, ritrovati in mare nel 1972 e conservati benissimo.

Arena dello Stretto, Reggio Calabria
Arena dello Stretto, Lungomare Falcomatà – viaggi.nanopress.it

Vi consiglio di fare una passeggiata anche a Piazza Italia, situata nel centro della città, un luogo di incontro popolare per i residenti e i turisti. Ci sono molte attività che si svolgono qui, tra cui concerti, manifestazioni e mercati all’aperto.

Un monumento da visitare è anche il Castello Aragonese, un luogo difensivo di cui restano delle rovine delle mura originarie e le due torri.

Infine, l’Arena dello Stretto, che incontrerete durante la passeggiata sul lungomare della città; un teatro all’aperto in stile greco antico.

Impostazioni privacy