Le stazioni ferroviarie non sempre sono al top: sicurezza ed efficienza scarseggiano nella maggior parte dei casi. Secondo la classifica di European Railway Station Index, c’è una stazione italiana che ha superato sia quella di Milano che quella di Roma, ecco quale.
La classifica di European Railway Station Index indica quali sono le migliori stazioni ferroviarie europee. Questa classifica si basa su precisi indici e criteri, partendo sulla capacità di ogni stazione ferroviaria di accogliere coloro che si mettono in viaggio. Una stazione deve poter garantire tutti i servizi indispensabili oltre alla cura estetica e all’offerta di un numero elevato di destinazioni. Come ben sappiamo, in Italia non sempre si dà priorità a questo tipo di investimenti: migliorare i servizi per garantire ai cittadini delle prestazioni impeccabili sembra un’utopia. Nonostante ciò, possiamo affermare di avere delle stazioni ferroviarie di eccellenza, come quelle di Roma e Milano, due delle città principali d’Italia.
C’è un’altra città italiana in classifica, e ha superato le due precedentemente menzionate. L’European Railway Station Index la inserisce tra i primi posti della classifica, rendendola ufficialmente una delle stazioni ferroviarie migliori d’Europa, non solo d’Italia. I criteri della classifica sono molto rigidi, precisi e corretti, comprendono tutti i punti più importanti e quelli principali per poter ritenere funzionante e sicura una stazione ferroviaria. Approfondiamo insieme.
La classifica dell’European Railway Station Index tiene conto di parametri e criteri specifici, come l’accessibilità dei binari; il numero di passeggeri in transito; lo stato di pulizia; il numero di destinazioni internazionali e nazionali; il numero di negozi e ristoranti. Tiene in considerazione anche il collegamento agevole o meno con i trasporti pubblici, la presenza del Wi-Fi con accesso gratuito; la presenza di una lounge; i giorni di sciopero, il tipo di segnaletica. Importante anche il rideshare, ovvero la possibilità di approfittare di un passaggio in automobile condiviso.
Lo scopo di questa classifica, secondo l’European Railway Station Index, è di offrire a tutti coloro che abitualmente scelgono il treno come mezzo di trasporto, una lista. Una lista ben precisa e dettagliata delle migliori stazioni ferroviarie, così da garantirsi un viaggio all’insegna della comodità e privo di disagi di tipo organizzativo. L’obiettivo è, quindi, permettere ai viaggiatori di poter scegliere al meglio e godere di un’esperienza di viaggio piacevole.
La migliore stazione ferroviaria di tutta Europa, nel 2023, è quella di Zurigo, stazione che risulta rispettare al meglio tutti i parametri principali. Per quanto riguarda l’Italia, c’è una città che ha scalzato la stazione ferroviaria di Roma e anche quella di Milano: si tratta della Città di Napoli. A Napoli la stazione ha concretizzato tutti gli obiettivi prefissati per offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio impeccabile. La peggiore stazione d’Europa si trova in Germania, ed è quella di Berlino-Ostkreuz.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…