La migliore località italiana per una vacanza sostenibile: sarai immerso nel verde

Volete fare una vacanza immersi nel verde? Ecco la migliore località italiana per un’esperienza all’insegna della sostenibilità.

Localita per una vacanza sostenibile
Località per una vacanza sostenibile – viaggi.nanopress.it

Periodo di fermento in vista delle vacanze estive. Molti di noi sono presi dalla scelta su quale località prediligere per trascorrere qualche settimana staccando dalla frenesia quotidiana. Un tema sicuramente ricorrente in questo periodo è senza dubbio quella della sostenibilità.

Il problema dell’ambiente è una tematica molto calda in questo momento in cui tutto nel nostro pianeta ci dice che dobbiamo fare attenzione a come ci comportiamo in termini di inquinamento. Dunque perché non farlo anche mentre ci approcciamo al turismo? C’è una località in particolare nota per la sua sostenibilità. Si trova in Italia.

La migliore località italiana per una vacanza sostenibile, ecco dove si trova

Parliamo di una meta turistica in realtà molto popolare. Questo grazie alla sua posizione pittoresca e alle diverse e variegate attività all’aperto che offre.

Una destinazione perfetta per gli amanti della natura, dell’escursionismo e degli sport invernali. Con i suoi panorami mozzafiato e le numerose attività all’aperto, offre un’esperienza indimenticabile per coloro che desiderano immergersi nella bellezza delle Dolomiti. Si perché ci troviamo a Sesto o Sexten se preferite il tedesco. Forse lo conoscete anche con il nome di Sesto Pusteria.

a-migliore-località-italiana
La migliore località italiana – viaggi.nanopress.it

Si trova in Trentino Alto Adige ed è il comune più orientale della regione. L’origine del toponimo è oggetto di dibattito. Molti lo ritengono di origine latina, ma è più probabile invece sia di tipo medievale ed attribuibile al convento di San Candido. Indicherebbe dunque la sesta ora, il mezzogiorno benedettino.

La zona è perfetta per gli gli appassionati di escursionismo. Qui troveranno una vasta rete di sentieri ben segnalati che si estendono attraverso valli, boschi e cime panoramiche. Oltre alle Tre Cime di Lavaredo, altre escursioni popolari includono la Val Fiscalina, La Val Campo di Dentro e il Col Quaternà.

La migliore località italiana da frequentare in estate, per chi sente la necessità di fuggire dal caldo. Durante i mesi invernali invece Sesto diventa una meta ideale per gli amanti dello sci. Dispone di diversi impianti sciistici, tra cui le aree sciistiche di Croda Rossa.

La ricchezza della città di Sesto, gioiello delle Dolomiti

Soprattutto Sesto è celebre perché qui si trovano diverse strutture ricettive, note per la loro sostenibilità.

Qui il concetto di rispetto per l’ambiente è fondamentale. Dunque nello scegliere dove pernottare si possono trovare diverse strutture, da alberghi a rifugi a campeggi, che si servono di energia rinnovabile per alimentarsi. Soprattutto la loro politica è concentrata al risparmio dell’acqua e alla promozione del riciclaggio dei rifiuti.

Niente di meglio di poter esplorare dunque questa località sapendo di farlo in modo responsabile. Una famosa struttura è il Caravan Park Sexten. Si trova all’interno di un bosco che offre una vista impagabile sulla Meridiana di Sesto. Un luogo molto silenzioso noto per l’incredibile quiete ed i suoi comfort. La scelta è molto variegata, tra aree con piazzole, le lodge ed anche delle graziose case sull’albero.

berghotel
Berghotel – viaggi.nanopress.it

C’è poi quella che è probabilmente la struttura più famosa ovvero il Berghotel. Si fregia di essere il primo albergo nel nostro paese a vantare la GSTC, ovvero la certificazione per il turismo sostenibile. Tutto qui è stato pensato e poi costruito utilizzando solo ed esclusivamente materiali come legno e pietra. Dunque i pavimenti e mobili solo in legno massello o in pietra. I pannelli sono anch’essi in fibre ricavate dal legno. Contengono anche lana minerale. Naturalmente la medesima attenzione è rivolta all’aspetto gastronomico, dunque tutti i prodotti che si potranno assaggiare sono a chilometro zero e la maggior parte biologici.

Cosa fare nella migliore località italiana per le vacanze

Tutte queste strutture offrono l’opportunità di vivere una vacanza di vero relax, tra passeggiate, momenti di meritato riposo e naturalmente buon cibo. Un territorio come quello di Sesto però si presta anche ad una dimensione di vacanza più dinamica.

Innanzitutto questo grazioso comune ospita la più grande palestra indoor in Italia, di roccia. Si trova dentro la Dolomit Arena. Le pareti sono disposte ad altezza di 16 metri con livelli diversi. A renderla così speciale, il fatto di essere tutta in vetro quindi vi sembrerà di praticare delle arrampicate all’aria aperta.

Nelle immediate vicinanze si trova anche una piscina, un campo da golf e tennis ed anche per l’estate una piscina scoperta con campo di beach volley. In inverno la struttura ospita chi pratica curling.

sesto-pusteria
Sesto Pusteria – viaggi.nanopress.it

A livello escursionistico, oltre la già citata Val Fiscalina, nelle immediate vicinanze troviamo le celebri Tre Cime di Lavaredo. Sesto inoltre fa parte del Parco Naturale Dolomiti di Sesto.

Un parco meraviglioso che copre una superficie di 11.615 ettari su tre comuni: oltre Sesto anche San Candido e Dobbiaco. Noto per la presenza di diverse formazioni geologiche, come la Dolomia della Mendola e per la pregevole flora e fauna. Poiana, Civetta Nana, Gallo cedrone ed anche alcuni esemplari di Renne, che sono state importate direttamente dalla Finlandia.

Impostazioni privacy