La+meta+pi%C3%B9+ricercata+dagli+italiani+per+le+vacanze+estive+del+2023%3A+inaspettato
viagginanopressit
/news/la-meta-piu-ricercata-dagli-italiani-per-le-vacanze-estive-del-2023-inaspettato/P202025/amp/
Italia

La meta più ricercata dagli italiani per le vacanze estive del 2023: inaspettato

Volete sapere qual è la meta più ricercata dagli italiani per il 2023? Ecco dove vogliono andare in vacanza in estate.

Meta più ricercata dagli italiani – viaggi.nanopress.it

Tutti i siti di settore specializzato in vacanze e le agenzie di viaggio, stanno vivendo un autentico momento d’oro. Lasciatisi alle spalle le restrizioni della pandemia da Covid 19, moltissimi italiani sono pronti a ripartire in tutti i sensi. Tornata o forse mai sopita la voglia di viaggiare, in tantissimi si stanno preparando alle vacanze estive. Pare che per luglio ci sia già boom di prenotazioni in moltissime località della penisola. Sempre più persone infatti prediligono rimanere in Italia. E la meta più cercata è una in particolare.

La meta più ricercata dagli italiani per il 2023 è lei

La scelta di rimanere in Italia è duplice: questione di costi e voglia di riscoprire il nostro territorio. Se la recente crisi sta facendo lievitare letteralmente i costi per recarsi all’estero, allora ci si organizza come si può. Senza dimenticare inoltre le bellezze del nostro paese e quale migliore occasione se non quella estiva, di approfondire meglio alcune zone?

Secondo una recente classifica la meta più ricercata dagli italiani per il 2023 è una in particolare. Ce lo dice il sito di settore Jetcost.it

Un dato estrapolato dalle prenotazioni e ricerche effettuate dagli utenti sul loro sito, alloggi, spostamenti e biglietti presso le principali attrazioni. Se il fatto che ci troviamo in estate vi fa pensare a qualche località balneare, in realtà siete fuori strada. Ad essere più richiesta è infatti la nostra capitale.

La meta più ricercata dagli italiani – viaggi.nanopress.it

Roma è la prima in classifica, seguita da Milano, Jesolo, Gallipoli e Capri, se pensiamo alle prime cinque località. Insomma scelte che dicono molto dei gusti e della volontà degli italiani. Ci sono due grandi metropoli, ma anche località celebri per il loro mare.

Roma, la città eterna anche per le vacanze

Non ci dovrebbe stupire in realtà questa scelta, perché Roma è in realtà la meta ideale per cucirsi addosso la vacanza ideale. Le dimensioni e la quantità incredibile di luoghi da scoprire, la rendono perfetta quando si hanno a disposizione più giorni di ferie consecutivi.

Nei mesi estivi inoltre di norma la capitale tende a svuotarsi dei residenti che migrano verso i vicini lidi balneari, rendendo di fatto l’esplorazione turistica molto più agevole. Molti decidono di optare per il soggiorno qui per conciliare la voglia di cultura con quella di mare.

Roma al tramonto – viaggi.nanopress.it

Molto facile raggiungere da qui destinazioni balneari come Ostia, Fregene, Fiumicino. A poco più di un’ora e mezza di macchina inoltre è semplice arrivare presso alcune località stupende e presenti in classifica. Ad esempio Gaeta e la bellissima Sperlonga. Non ultima anche Ponza, che in traghetto è altrettanto vicina e perfetta da esplorare in poche ore.

Con i suoi parchi (Roma è la città italiana con più zone verdi in assoluto) saprà allietare i suoi visitatori dopo averli incantati con le sue molteplici attrazioni.

Cosa fare in estate a Roma

Cosa fare in estate nella meta più ricercata dagli italiani? Innanzitutto ci sono diverse mete molto interessanti dove è gradevole stare senza patire troppo il caldo. I diversi parchi ricchi di zone ideali per un picnic o qualche ora all’ombra. Ad esempio la bellissima Villa Doria Pamphili, perfetta per gli sport all’aria aperta.

A ancora Villa Borghese. Al suo interno anche diverse attrazioni come la Casa del Cinema ed il Bioparco, perfetto per chi viaggia con i bambini. Ed ancora il Parco dei Musei.

C’è poi lo Stadio di Domiziano, ovvero i sotterranei di Piazza Navona e perché no, la Chiesa di Santa Maria Antiqua nel Foro. In tutti questi luoghi il fresco è garantito! Se avete voglia di muovervi, potrete fare una passeggiata anche in bicicletta, nel parco della Via Appia Antica e fermarvi a visitare le Tombe di San Callisto.

Cosa fare a Roma in estate – viaggi.nanopress.it

Al tramonto sono diversi i luoghi che regalano una vista impagabile, come la terrazza del Pincio o il leggendario Giardino degli Aranci. Roma si trova vicinissima anche ad una zona perfetta per delle scampagnate gastronomiche. Conoscerete senz’altro l’area dei Castelli Romani, ricchi di giardini, laghi, zone verdi e naturalmente di ghiotte “fraschette”, dove provare i prodotti locali.

I più celebri? Castel Gandolfo, la dimora estiva dei Papi, Ariccia e la sua porchetta, e perché no anche Nemi ed il suo lago e soprattutto le sue famose ed amatissime fragole. Sapete che esiste qui anche un bar loro dedicato? Fermatevi per una crostatina preparata con questo prelibato frutto. Insomma, Roma e i suoi dintorni sembrano perfetti per una vacanza estiva.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

2 settimane ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago