La primavera è ormai arrivata e davanti a noi abbiamo una lunga serie di festività da sfruttare. Ecco un’idea per una meta perfetta dove andare ad Aprile in Italia.
Aprile è decisamente il mese adatto per pensare ad una bella gita fuori porta. O perché no anche per scoprire le meraviglie che abbiamo vicino casa. Tra la Pasqua e la Festa della Liberazione, diciamo che di giorni a disposizione per girare meglio la nostra bella penisola ne abbiamo diversi. Se siete indecisi su quale sia la località più adatta per sfruttare al meglio le miti temperature primaverili, eccone una ideale per una bella passeggiata con tutta la famiglia.
Dove andare ad Aprile in Italia, scopriamo la meta perfetta
Per garantirsi una buona dose di giornate all’aria aperta, respirare aria buona e concedersi perché no anche delle pause mangerecce, l’ideale sarebbe puntare a qualche giorno in montagna, una scelta che solitamente accontenta grandi e piccini, grazie alle diverse attività che è possibile praticarvi.
La primavera inoltre è molto adatta per chi mal sopporta il freddo, e il luogo di cui parliamo oggi offre moltissimo anche in questa stagione. Parliamo della Valtellina, sicuramente una delle regioni geografiche più belle e visitate del nostro paese. Un’area molto estesa tra il fiume Adda ed il lago di Como che comprende la provincia di Sondrio.
Circondata dalle Alpi, custodisce un folto gruppo di bellissimi borghi ed offre una quantità sterminata di luoghi di interesse ed itinerari escursionistici per camminatori esperti o principianti.
Le bellezze dei borghi della Valtellina
Trekking, bicicletta, passeggiate, percorsi enogastronomici. In molti per una visita in Valtellina consigliano l’abbinamento dell’esplorazione delle bellezze del territorio, ad un tour vinicolo. Ce ne sono diversi prenotabili online che comprendono escursioni a piedi o in bicicletta anche nelle vigne nella campagna di Sondrio.
Raggiungere la Valtellina è molto semplice in treno e da qui ci si sposta agevolmente nei suoi bellissimi borghi. Non solo Sondrio dunque, ma diversi luoghi ricchi di storia che affondano le radici sin nell’era preistorica.
C’è l’antichissimo Borgo di Ponte, ricco di palazzi e monumenti antichissimi. Se amate le storie di fantasmi allora non potrete non visitare il Borgo di Chiuro e le sue abitazioni. E per un bel tuffo nel Medioevo, sarà necessaria una tappa a Grosio per visitare i suoi due castelli medievali.
Infine da non dimenticare è Tirano, celebre per il Santuario omonimo e per i diversi reperti che risalgono all’Età del Bronzo.
Cose da fare in Valtellina, il luogo ideale dove andare ad Aprile in Italia
Se chiedessimo ai residenti della zona quali sono le cose assolutamente imperdibili da fare in questa zona, risponderebbero senza esitazioni: passeggiare nel parco nazionale dello Stelvio, mangiare i pizzoccheri, prendere il Trenino Rosso del Bernina. E ancora andare alle Terme, e visitare il ponte tibetano più alto d’Europa.
Il parco nazionale dello Stelvio in particolare è il luogo che più si adatta alle esigenze di una famiglia. Propone infatti diverse possibilità per scoprirne le bellezze faunistiche e naturalistiche, ma dispone anche di diverse zone attrezzate per organizzare dei pic nic e riposare dopo le passeggiate. Da qui poi è semplice raggiungere Bormio e le sue terme: Bormio terme in particolare è la più ricettiva all’accoglienza di visitatori di tutte le età. Assolutamente da non perdere la celebre torta locale con la marmellata di mirtilli.
Il ponte tibetano più alto d’Europa si trova invece nella Val Tartano. Forse lo conoscete con il nome di Ponte nel cielo per la sua incredibile altezza: 140 metri per 234 di lunghezza, è il punto panoramico più fotografato della zona. In Valtellina potrete anche usufruire del Trenino Rosso del Bernina, un Patrimonio UNESCO che partendo da Tirano attraversa tantissime località meravigliose del luogo, fino ad arrivare alla bellissima St. Moritz. Un’esperienza di viaggio davvero unica.
E come non terminare l’esplorazione di questa meta meravigliosa se non con l’assaggio della vera specialità locale, i pizzoccheri? Amati e replicati in diverse zone della Valtellina, una ricetta antichissima che arriva dal 1700. Sono delle tagliatelle in grano saraceno, che vengono condite con burro, patate, verza e formaggio. I più autentici si possono mangiare a Teglio dove dal 2002 è presente la rinomata Accademia del Pizzocchero. Una vera istituzione che detiene la ricetta antica e originale per la loro preparazione.