Abbiamo scoperto una meta paradisiaca perfetta per l’estate. Siamo nella nostra bellissima Italia, ecco in che parte.
Non solo sud come meta perfetta per l’estate, ma anche il nord Italia riserva incredibili sorprese. Ecco dove vi portiamo oggi, in una zona che non tutti conoscono.
La meta paradisiaca perfetta per l’estate
Oggi vi portiamo in Trentino Alto Adige, un luogo davvero incantevole del nostro bellissimo Paese. Una volta lì, potrete dedicarvi ad attività culturali, provare le specialità del luogo e soprattutto perdervi in mezzo alla natura. Vi abbiamo già proposto alcune attività da svolgere in questa stupenda regione, come ad esempio quella che comprende alcune spa magiche. Oggi invece parliamo di vere e proprie piscine naturali assolutamente da non perdere. Ce n’è una, in particolare, che si presenta come una valle a “U” asimmetrica, impostata su una sinclinale con piano assiale inclinato.
È un antico alveo del fiume Adige che transitava dall’anticamente sbarrata Valle dell’Adige verso la depressione del Garda. Più recentemente però si è modificato il corso dell’Adige per cattura fluviale e in questo modo è rimasta nella parte settentrionale della zona una valle relitta e sospesa. È stata anche modellata da almeno quattro cicli di esarazione glaciale. Si tratta senza dubbio di un’area di grande interesse, che attira l’attenzione di molti italiani e non solo, specialmente con l’inizio delle belle giornate. Ma come si chiama questa splendida valle e com’è formata oggi dal punto di vista naturalistico? Ora ve lo diciamo, visitatela e non ve ne pentirete assolutamente.
Siamo nella Valle dei Laghi
In questo luogo magico immerso nella natura del Trentino Alto Adige troviamo la Valle dei Laghi, un luogo caratterizzato da un’incredibile presenza di specie faunistiche e botaniche. La varietà di queste specie è davvero incredibile, perché possiamo trovare sia tipi submediterranei che subalpino, il che rendono questo luogo davvero vario e particolare. Nell’area si trova anche un bosco circondato da vari laghi principali, alcuni dei quali anche balneabili e quindi perfetti per essere visitati anche nella stagione estiva.
Da non perdere anche i luoghi di interesse che circondano quest’area come ad esempio i castelli di Madruzzo e Toblino, il Palazzo de Negri di San Pietro, la cappella, la chiesetta dei Santi Mauro Grato e Giocondo a Calavino. E poi ancora è stupenda la villa Ciani Bassetti a Lasino, da non perdere sono le parrocchiali nei vari paesini della valle e i numerosi capitelli votivi testimoni della pietà popolare. Insomma, si tratta di una zona davvero stupenda e variegata che piacerà a tutti perché in grado di soddisfare i gusti e i desideri delle tante persone che ogni anno la visitano per godersi un periodo di straordinario relax.