La destinazione più ambita d’Italia secondo il quotidiano americano Wall Street Journal si trova proprio in Puglia. È la meta più amata dai Vip italiani e internazionali che ogni anno decidono di trascorrere qui le proprie estati o di festeggiare i loro momenti speciali.
C’è una regione d’Italia che in pochissimo tempo è passata da essere considerata come una delle zone più remote del nostro Paese a destinazione sempre più amata e ambita dai turisti di tutto il mondo.
Parliamo del tacco d’Italia, la Puglia, la quale negli ultimi giorni ha avuto puntati addosso tutti i riflettori del quotidiano internazionale americano Wall Street Journal.
Il giornale ha infatti dedicato a questa affasciante regione un intero reportage intitolato alle antiche costruzioni tipiche del territorio pugliese, oggi diventate splendide strutture ricettive di lusso nel cuore della campagna.
Il Wall Street Journal ha passato a setaccio tutte le location più esclusive della Puglia comprese nell’area tra la Valle d’Itria e il Salento.
Qui sono tantissime le antiche masserie che nel corso del tempo sono state riconvertite in hotel e residenze di lusso, talmente belli e preziosi da aver attirato star di Hollywood e personaggi famosi, italiani e non, di ogni calibro.
Le masserie erano in passato nient’altro che aziende agricole, con annessa una grande estensione di terreni, di proprietà di nobili locali. In questi grandi complessi si trovavano non solo la dimora del ricco signore, ma anche gli alloggi dei contadini, pozzi e cisterne, luoghi dove lavorare il latte, le stalle e i depositi sia per i foraggi sia per i raccolti.
Oggi molte di queste antiche testimonianze del passato rurale della Puglia sono andate perdute a causa dell’abbandono. Altre invece hanno avuto nuova vita grazie agli interventi di restauro e di ristrutturazione con i quali sono diventate strutture ricettive per il turismo.
Hotel, B&B, agriturismi e Luxury Hotel danno oggi la possibilità a tutti i visitatori di vivere un’esperienza di viaggio unica, soggiornando a stretto contatto con la natura all’interno di edifici risalenti a un’epoca passata, fatta di tradizione e valori.
Le masserie, così come i tradizionali trulli, sono quindi i luoghi dove immergersi nell’essenza autentica della Puglia.
Questa regione già in passato aveva già attirato l’attenzione di altri quotidiani stranieri, come il The Guardian, grazie alle sue spettacolari spiagge, alla sua meravigliosa natura, alle sue città e al suo immenso patrimonio culturale ed enogastronomico.
Il Wall Street Journal si concentra nell’articolo dedicato alla Puglia alle zone della Valle d’Itria e il Salento. Queste infatti sono le aree maggiormente caratterizzate dalla presenza di masserie e trulli restaurati e oggetto di importanti investimenti milionari.
Ed è proprio nella Valle d’Itria che si trova una delle mete più gettonate, Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano. Le camere di lusso di questa location infatti possono richiedere per una sola notte cifre da capogiro, cifre che soprattutto i Vip sono disposti a spendere per poter soggiornare e trascorrere le proprie vacanze in luoghi da sogno.
Tra i personaggi famosi che sono innamorati della Puglia e di questa particolare struttura della regione troviamo per esempio:
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…