La destinazione perfetta per gli amanti della natura e degli sport selvaggi

Tra la Valle del Sabbia e il Trentino, un viaggio nella natura incontaminata.

vista del Lago d'Idro
Perché scoprire il lago d’Idro, in provincia di Brescia? -viaggi.nanopress.it

 

Ci sono luoghi che racchiudono anime diverse: il Lago d’Idro è uno di questi. Ideale per le famiglie, con una spiaggia Bandiera Blu, dove è possibile fare il bagno da giugno a settembre, il lago è una meta molto apprezzata anche dagli amanti dello sport.

Perché scoprire il Lago d’Idro

Posto a 368 metri sul livello del mare, il Lago d’Idro è uno specchio d’acqua di origine glaciale della provincia di Brescia, al confine con il Trentino. È circondato da montagne boscose, ai piedi delle quali si trovano piccoli villaggi tradizionali e molto accoglienti. È formato dalle acque del fiume Chiese, che ne è anche l’emissario, e si estende su una superficie di quasi 11 chilometri, con una profondità di 122 metri.

È possibile nuotare in tutto il lago ed è perfetto per gli sport acquatici come il windsurf e la vela. Il lago è popolato da lucci, persici reali, anguille e alborelle, mentre sulle rive si possono avvistare specie di uccelli acquatici e migratori, tra cui aironi cinerini e usignoli di fiume.

vista del lago d'idro
Tra natura selvaggia e sport estremi al lago d’Idro -viaggi.nanopress.it

 

Da non perdere il “Castello antico” di Lemprato, dove sono stati rinvenuti i resti di un antico villaggio reto-romano. Ponte Caffaro, frazione di Bagolino, ospita la Chiesa di San Giacomo, mentre a Rocca d’Anfo, fortezza militare del XV secolo, si possono ammirare le Batterie Veneziane e Napoleoniche, l’antica scalinata veneziana di 600 gradini in granito.

Tra natura selvaggia e sport estremi

Una delle particolarità del Lago d’Idro è l’elevata quantità di sport, estremi e non, che potrete praticare in questa zona a stretto contatto con la natura. Al mattino la distesa d’acqua del Lago d’Idro è perfetta per la canoa e il canottaggio, mentre al pomeriggio, con il vento costante, diventa un’arena per il windsurf e la vela. Potrete fare anche minicrociere in barca per poter ammirare il lago in totale relax. Non mancano le pareti di roccia per il free climbing, poco distanti si trovano inoltre due postazioni di lancio per il parapendio.

La parte settentrionale del lago ospita un habitat raro e prezioso: la riserva naturale “Lago d’Idro” di Baitoni, punto di partenza di numerosi sentieri immersi nel verde, tra passerelle in legno, canneti e scorci romantici. Il luogo è anche intriso di storia e cultura: su uno sperone roccioso a strapiombo sull’acqua sorge l’antico Castello di San Giovanni di Bondone. Bastano solo quindici minuti per raggiungere a piedi il pittoresco ponte levatoio.

Le 5 cose da fare sul Lago d’Idro

Se vuoi programmare le tue vacanze tra Valle Sabbia e Trentino devi assolutamente sapere cosa fare sul Lago d’Idro. Tra queste, una crociera sul battello turistico Idra. Il giro completo sul lago dura due ore, ma puoi scendere e risalire quando vuoi. Puoi partire da Lemprato per la spiaggia di Vesta e goderti una gita in barca al ritorno.

Consigliata poi la salita al Monte Censo per chi ama i sentieri panoramici e non troppo impegnativi sul Lago d’Idro. Dalla cima del Censo la vista del lago è pazzesca.

Non perdete poi la visita guidata alla Rocca d’Anfo, un tour culturale tra le antiche mura di questa fortezza affacciata sul Lago d’Idro. Tra il Lago d’Idro e il Lago di Garda, a 1300 m si trovano edifici rurali con tetti di paglia, dove è possibile anche pernottare: sono gli imperdibili fienili di Cima Rest. Il fiume Chiese, che alimenta il Lago d’Idro, nasce in Val di Fumo ed è un itinerario immancabile per gli amanti del trekking.

Impostazioni privacy