La+cometa+di+Neanderthal+torna+dopo+52mila+anni%3A+quando+sar%C3%A0+visibile+a+occhio+nudo
viagginanopressit
/news/la-cometa-di-neanderthal-torna-dopo-52mila-anni-quando-sara-visibile-a-occhio-nudo/P182496/amp/
Curiosità dal mondo

La cometa di Neanderthal torna dopo 52mila anni: quando sarà visibile a occhio nudo

Il suo nome è C/2022 E3, ma tutti la conoscono come Cometa di Neanderthal. Ora, 52.000 anni dopo, è riapparsa nei nostri cieli.

Cometa di Neanderthal torna dopo 52.000 anni – viaggi.nanopress.it

Cerchiamo di scoprire le tante meraviglie del mondo in cui viviamo, ma spesso dimentichiamo che gli spettacoli naturali più belli e sbalorditivi sono proprio sopra le nostre teste.

La luna, le stelle e i pianeti giocano un ruolo da protagonisti in questo viaggio perfetto attraverso il crepuscolo che possiamo ammirare ogni sera.

Sono tantissimi gli eventi quest’anno da non perdere. Il prossimo è l’arrivo della Cometa di Neanderthal, il cui grande ritorno è atteso da veramente moltissimi di anni. Siediti, rilassati, aguzza la vista e lascia che lo spettacolo abbia inizio.

Torna dopo 52.000 anni

Stelle luminose, piogge di meteoriti, pianeti danzanti e notti buie illuminate dalla maestosa luna: il 2023 si preannuncia un anno fantastico per tutti gli amanti di astronomia e per chi da sempre è affascinato dal cielo stellato. Per questo motivo, si consiglia di programmare viaggi in luoghi privi di inquinamento luminoso, in modo da poter osservare in modo strategico e acuto i sorprendenti spettacoli che si svolgeranno nel cielo.

Cometa di Neanderthal – viaggi.nanopress.it

Uno degli eventi più attesi dell’anno è il grande ritorno della cometa, e non una cometa qualsiasi, ma la Cometa di Neanderthal, assente dal nostro cielo da migliaia di anni. Il suo nome suggerisce che è stata vista per l’ultima volta ai tempi in cui i Neanderthal vivevano sulla Terra.

Da allora sono passati 52.000 anni e solo recentemente la cometa è riapparsa nel nostro cielo. Gli esperti prevedono già una notte indimenticabile illuminata dalla sua luce e dai suoi colori. Ecco alcuni consigli su come e quando individuarla.

Sarà visibile a occhio nudo

Gli esperti stanno seguendo le sue sfumature verdastre dallo scorso marzo. Ma ora che la luminosità dell’oggetto è aumentata, possiamo osservarla anche a occhio nudo.

Il 1° febbraio si troverà sul punto più vicino a noi, a 42 milioni di km dalla Terra. La distanza può sembrare grande, ma con questa vicinanza potrai goderti appieno la Cometa nella sua massima brillantezza.

Cometa di Neanderthal – viaggi.nanopress.it

Gli esperti dell’Unione Astronomica Italiana hanno annunciato che, tempo permettendo, la cometa sarà visibile a occhio nudo dal 24 gennaio. Consigliano che per ottenere un’immagine più chiara è meglio recarsi in un luogo buio e privo di inquinamento luminoso.

Tuttavia, per osservare più da vicino la coda della cometa e la sua luce verde saranno necessari strumenti come cannocchiali e binocoli.

È possibile ammirare questo spettacolo anche da casa comodamente, grazie al progetto Virtual Telescope, che fornirà immagini in tempo reale della cometa di Neanderthal.

Recent Posts

Postino si trasferisce dalla Calabria a Milano: “Quanto mi danno in un mese…”

Un postino si trasferisce dalla Calabria a Milano. E' una di quelle storie italiane a…

35 minuti ago

Da Milano alla Svizzera in treno: viaggiate in due con un solo biglietto, ecco come

Con una promozione da cogliere all'istante potete fare un viaggio in due da Milano alla…

2 ore ago

Questa foca fa qualcosa di imprevedibile col sub: il video tenerissimo

La foca e il sub si incontrano sott'acqua e succede qualcosa di davvero imprevedibile, ecco…

3 ore ago

A Marsala ritrovati i resti dell’antica Lilibeo

A Marsala gli archeologi hanno riportato alla luce l'antica Lilibeo, un antico edificio databile fra…

4 ore ago

Tra le rocce si nasconde qualcosa di insolito: subito dopo il salvataggio

Tra le rocce si nascondeva qualcosa di davvero insolito. Dopo poco gli uomini hanno compreso…

5 ore ago

Oceani sempre più caldi, ecco il motivo

Oceani sempre più caldi e il fattore scatenante è, secondo alcuni, sempre il medesimo da…

6 ore ago