La classifica dei 10 musei più visitati al mondo

I 10 musei più visitati al mondo, ecco la classifica dopo gli anni della pandemia. In crescita i numeri in tutto il mondo.

10 musei più visitati al mondo
Musei Vaticani Città del Vaticano – viaggi.nanopress.it

In tutto il mondo sono più di 95000 i musei dove possiamo ammirare opere d’arte pregiate di epoche passate e che ci portano in un viaggio attraverso la storia più antica ma anche quella più recente.

Dopo i difficili anni della pandemia, durante i quali si sono registrati (ovviamente) numeri molto bassi riferiti alle visite nei musei, ad oggi i numeri sono di nuovo in crescita, con ben 141 milioni di visite registrate nel 2022 nei primi 100 musei più visitati nel mondo.

Si tratta di una cifra importante, poiché è esattamente il doppio dei numeri registrati nel 2021, ma ancora lontana dai numeri registrati prima della pandemia (nel 2019).

Ma quali sono stati i musei più visitati in assoluto durante lo scorso anno? A stilare la classifica, il The Art Newspaper, importante giornale dedicato al mondo dell’arte. Andiamo a vedere quindi quali sono i 10 musei più visitati del 2022 in tutto il mondo.

I 10 musei più visitati del 2022

Tra i musei più visitati del 2022 secondo il giornale The Art Newspaper, al decimo posto troviamo il Museo Russo a San Pietroburgo, nel centro della città, con oltre 2 milioni e 800 mila visite registrate lo scorso anno.

Al nono posto invece, troviamo il Centre Pompidou a Parigi, che ospita la più importante collezione d’arte moderna e contemporanea d’Europa e che ha registrato nel 2022 più di 3 milioni di visite.

10 musei più visitati al mondo
Metropolitan Museum of Art a New York – viaggi.nanopress.it

All’ottavo posto, con oltre 3 milioni e 200 mila visite, il Metropolitan Museum of Art a New York, mentre al settimo posto troviamo la National Gallery of Art a Washington, con un totale di visite poco superiore al precedente museo.

Il sesto posto se lo aggiudica un altro museo parigino, il Museo d’Orsay, dove sono custoditi capolavori di Cezanne, Monet, Renoir e Degas, mentre al quinto posto il Museo Nazionale della Corea a Seoul, il sesto museo più grande al mondo, che ha registrato oltre 3 milioni e 400 mila visite nel 2022.

Quarto posto invece per il Tate Modern di Londra, la galleria nazionale britannica di arte moderna, con più di 3 milioni e 800 mila visitatori nel 2022, subito dopo un altro museo londinese, il British Museum, che si ferma al terzo posto con oltre 4 milioni di visitatori.

Il Louvre ancora al primo posto

Arrivati in vetta alla classifica, mancano ancora due musei che da sempre sono infatti ai primi posti delle classifiche: i Musei Vaticani e il Louvre.

Con oltre 5 milioni di visitatori, sono i Musei Vaticani ad aggiudicarsi il secondo posto, fiore all’occhiello italiano nella Città del Vaticano, che conserva oltre 70000 opere d’arte, tra cui le magnifiche Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina dove ammirare il Giudizio Universale di Michelangelo e tanti altri capolavori.

10 musei più visitati al mondo
Louvre a Parigi – viaggi.nanopress.it

Ancora una volta al primo posto quindi, con oltre 7 milioni e 700 mila visitatori, troviamo il Louvre, museo nel cuore di Parigi e simbolo della Francia. Qui potrete trovare oltre 35000 opere esposte al pubblico, tra cui anche alcuni capolavori del rinascimento italiano tra cui La Gioconda di Leonardo da Vinci, ma anche opere di Raffaello, Tiziano e Botticelli.

In questo museo quindi, le visite non sono di certo mancate lo scorso anno, anzi. Il sovraffollamento sta diventando un problema, tanto che il celebre museo francese sta pensando di ridurre il numero di visitatori.

Impostazioni privacy