C’è una cittadina sconosciuta al mondo che è bellissima da visitare in primavera. Si trova in Italia, ecco dove.
Con l’aumento delle temperature e il cambio orario, le giornate si sono allungate e stiamo cominciando gradualmente a deporre gli abiti pesanti che ci hanno protetto dal vento e dal gelo per vestirci più leggeri.
La primavera dà la possibilità di passare dei giorni all’aperto e di fare lunghe passeggiate lungo il mare, immersi nel verde e nei parchi cittadini qualora la giornata lo permette, dato che in questa stagione, alcuni giorni sono molto piovosi.
La cittadina sconosciuta dove è consigliato fare una gita in primavera
Solitamente, con l’arrivo di maggio, le giornate tendono ad essere quasi sempre soleggiate e si può approfittare di questo mese per fare una gita e visitare alcune città che non sono molto conosciute ma che regalano dei panorami mozzafiato.
In Italia ce ne sono molti, ma c’è una cittadina sconosciuta che è ideale da visitare in primavera e si trova in Basilicata a pochi tra le fantastiche dolomiti Lucane che sono una delle meraviglie di questa regione.
Il paese in questione prende il nome di Castelmezzano e si trova in provincia di Potenza, nel Parco regionale delle Dolomiti Lucane e sorge ad un altitudine a 890 sopra il livello del mare.
Questa cittadina è inserita nell’elenco dei borghi più belli da visitare in Italia e il suo nome Castrum Medianum ricorda molto l’antico Castello Normanno ed oggi di questa fortezza restano solo pochi resti.
Questo borgo, è molto particolare perché sembra che spunti dalle guglie della roccia e che attorno ad esso sia avvolto da un cratere vulcanico e spesso viene definito come un paese delle fiabe.
Altri, invece, lo associano ad un luogo che potrebbe trovarsi all’interno della saga fantasy, Il signore degli anelli, e le sue rocce, dovute dagli agenti atmosferici, hanno preso varie forme particolari.
Cosa vedere a Castelmezzano
Tra queste troviamo una roccia a forma di civetta, una a forma di incudine, la Grande Madre, la bocca del leone e l’aquila reale e assieme alle sue rocce, Castelmezzano sembra annidarsi nel bosco di Gallipoli Cognato.
Questa città sconosciuta si può visitare in qualsiasi momento della giornata ma è verso sera, quando il cielo si oscura e si accendo le luci che il suo aspetto diventa meraviglioso e sembra di essere all’interno di una storia fantastica.
Chi ama le escursioni, troverà terreno fertile in questo posto, in quanto la natura circostante da la possibilità di poter esplorare le rocce e i vari sentieri posti vicino al centro abitato.
Ci sono scale e scalette che portano al centro storico e alcuni portici e piazzette che un tempo venivano utilizzati come punti di socializzazione e tra le opere al centro della piazza principale spunta dominante la Chiesa Madre di Santa Maria.
Sebbene questo posto è consigliato visitarlo in primavera, è d’estate che si svolgono eventi come la festa di San Rocco, patrono di Castelmezzano il 19 agosto, la festa della Madonna del Bosco e la Festa del Masc, del maggio che si celebra a settembre.
Assieme a Pietrarossa, questo borgo è famoso per il volo dell’angelo dove si possono sfiorare velocità di circa 130 km/h per 1452 metri.