Ecco quale sarebbe la città più inquinata del mondo in base ai dati riportati da IQAir. Viene soprannominata “Inferno di polvere” per un motivo. Quando la vedrai e ne saprai di più non crederai che sia così inquinata, eppure è vero.
Tutto quello che dovete sapere sulle ultime classifiche relative alle città più inquinate del mondo in base alla qualità dell’aria. Questa sarebbe stata definita da molti un vero e proprio inferno di polvere.
L’inquinamento, anche quello nelle città italiane, è un tema su cui si discute molto. Nel 2023 è stato pubblicato l’elenco delle città che sarebbero risultate essere le più inquinate al mondo. Al primo posto, in base a quanto riportato da it.euronews.com, che farebbe riferimento ai dati raccolti da IQAir, ci sarebbe Sarajevo. A dicembre questa città avrebbe raggiunto il livello 360 di inquinamento.
Le seguono New Delhi con 300 e Lahore in Pakistan. Le tre città rientrano tra quelle ritenute pericolose per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria. Poi troviamo in classifica anche Accra in Ghana, Dacca in Bangladesh e Karachi in Pakistan con 200, tra le molto insalubri. Per intenderci, il livello d’inquinamento dell’aria dovrebbe essere almeno sotto ai 100. Ma nel 2022 era risultata essere un’altra la città più inquinata del mondo, diventata anche protagonista di un documentario che fa riflettere moltissimo. L’inquinamento dell’aria risulta essere così elevato che spesso in città si viene a formare una nebbia così fitta che impedisce la vista di ciò che circonda. Si tratta di una situazione davvero estrema nella quale le persone sono costrette a vivere.
Lo scorso anno, il giovane turco Ruhi Cenet ha pubblicato un video sul suo canale Youtube seguito da tantissime persone. Nel filmato in questione, mostra agli utenti del web la città di Lahore, in Pakistan, che sarebbe arrivata al primo posto nel 2022 tra le città più inquinate del mondo. Viene definita un vero e proprio “inferno di polvere“, visto che l’aria che la gente respira è davvero insalubre.
Come spiegato da Ruhi, mentre cammina e parla contemporaneamente, sente la polvere entrare all’interno della sua bocca e gli viene voglia di sputarla via. Sembra come se fosse argilla umida che gli invade la bocca. Si sente davvero disgustato. Tra l’altro, l’inquinamento avrebbe degli effetti anche sul sudore. Il sudore, infatti, si trasformerebbe in strati di fango che invadono tutto il corpo. In base alle fonti, respirare aria per strada a Lahore equivarrebbe a fumare 15 sigarette al giorno. Nel 2023, come abbiamo visto, a superare Lahore ci hanno pensato Sarajevo e New Delhi. In ogni caso, però, ancora oggi i livelli di Lahore rimangono altissimi e davvero preoccupanti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…