La città più colta d’Italia sarebbe in questa regione in base a quest’articolo pubblicato sul sito ufficiale della Rai. Ecco che vi sveliamo di quale si tratta e in che modo sono stati raccolti i dati in questione.
Vi sveliamo ora quale dovrebbe essere la città più colta d’Italia. Sarebbe proprio qui dove la spesa per la cultura è più alta. Solo in pochi si aspettavano che fosse proprio questa.
La città più colta d’Italia
Di recente sono state condotte varie ricette che vogliono evidenziare quali siano le città più colte d’Italia. La ricerca in questione, in particolare, sarebbe stata condotta dall’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori (Aie) per BookCity. I dati sono stati pubblicati e hanno dato dei risultati davvero inaspettati per alcuni.
I dati sono stati raccolti sulla base della spesa annuale relativa al consumo culturale. Hanno partecipato alla ricerca Siae e Pepe Research, che l’avrebbero presentata a Palazzo Reale. La spesa in questione si rifà agli acquisti compiuti nell’anno 2022, quando sarebbero stati speso circa 549,453 milioni di euro, cifra che comprende anche l’ingresso agli eventi sportivi e che invece esclude gli ingressi a musei, l’acquisto di musica e cinema registrato, i videogiochi. Il fatturato più grande sarebbe stato raccolto nel settore dei libri, che è pari a 167,241 milioni di euro. Ma qual è la città più culturale d’Italia secondo questa ricerca riportata anche sul sito ufficiale della Rai? Ecco che di seguito ve lo sveliamo.
Ecco di quale si tratta
I libri battono anche l’amatissimo settore del calcio, che sarebbe riuscito ad accumulare ben 104,404 milioni di euro. Per quanto riguarda i concerti pop, rock e di musica leggera, questi avrebbero accumulato ben 102,049 milioni di euro. Le discoteche sarebbero arrivati alla cifra di 51,050 milioni di euro, e poi le mostre con 27,494 milioni, il teatro lirico con 21,274 milioni, il teatro di prosa con 18,453 milioni, il cinema di sala con 17,566 milioni, il teatro di rivista e musical con 11,813 milioni, altre forme di spettacolo con 8,258 milioni, balletto con 4,723 milioni, concerti di musica classica con 4,619 milioni.
Ma, secondo i dati raccolti, quale sarebbe risultata la città d’Italia più ricca in termini culturali? In base alla fonte si sarebbe trattato della città lombarda di Milano. A quanto pare, è proprio questa la città del nostro Bel Paese nella quale più si spende in termini di cultura. I prodotti più acquistati sarebbero appunto i libri. Tra l’altro, in questa lista vi abbiamo consigliato 10 libri da viaggio da leggere almeno una volta nella vita. Vi ricordiamo che i dati sono stati raccolti sulla base della spesa annuale relativa al consumo culturale. Hanno partecipato alla ricerca Siae e Pepe Research, che l’avrebbero presentata a Palazzo Reale.