La città migliore per studiare in Italia: questa le batte tutte

Le università in Italia sono tante ma qual è la città migliore in cui andare a studiare? Ecco la classifica dove scoprire chi è in testa.

Studiare in Italia – viaggi.nanopress.it

Scegliere l’Università in cui andare a studiare è un passo importante, per questo, potrebbe essere utile sapere qual è la città migliore in Italia in cui recarsi per studiare.

Studiare in Italia

L’Italia è una nazione ricca di Università in cui poter studiare, ognuna disseminata, da Nord a Sud, in città con diverse caratteristiche. Al fine di orientare chi si sta appresentando a scegliere l’Università e, di conseguenza, la città in cui andare a studiare, è stata stilata una classifica che ha eletto la migliore.

La classifica in questione è stata stilata da Travel365 considerando alcuni importanti parametri. Tra i parametri spiccano i servizi che la città può offrire agli studenti, i collegamenti con le altre città, la possibilità di alloggiare in campus o, comunque, vicino alle sedi di studio. Inoltre, tra gli altri parametri c’è anche la varietà dei corsi di studio offerti e la possibilità di avere lezioni frontali con docenti d’eccellenza.

Veniamo ora alla classifica dove, in decima posizione, c’è la città di Trento. Al nono posto, invece, c’è la capitale d’Italia, Roma che ha quattro università diverse, con tanta scelta per gli studenti. Al gradino numero otto c’è Pavia che viene considerata molto più tranquilla per studiare rispetto a Milano. Firenze, invece, è in settima posizione. Del resto, la sua università fu fondata nel ‘300 e oggi accoglie studenti provenienti da tutto il mondo. Sempre in Toscana ci sono Siena e Pisa che si posizionano rispettivamente al sesto e quinto posto.

Bologna – viaggi.nanopress.it

La prima in classifica

Concludiamo la classifica con le città dove studiare che si posizionano alle prime 4 posizioni. Perugia è molto ambita da chi cerca la tranquillità di un piccolo centro per studiare.

La medaglia di bronzo, invece, se la conquista la città di Venezia, molto gettonata dagli studenti stranieri. Si tratta, infatti, di una città che non ha bisogno di tante presentazioni.

Conquista la medaglia d’argento, invece, la città di Milano che è in grado di offrire una vasta scelta di università, in diversi ambiti, sia pubbliche che private. E il primo posto?

Spetta a Bologna che, manco a farlo apposta, è stata soprannominata la Dotta per via della sua Università antichissima. Essa fu, infatti, la prima ad essere realizzata in Occidente. La città, inoltre, è ben collegata e si trova in una delle regioni più belle d’Italia.

Impostazioni privacy