C’è una città italiana con più multe stradale per via delle numerose sanzioni ricevute. Ecco di quale si tratta.
Il Codice della Strada ha delle norme molto precise e qualora qualcuno venga colto ad infrangerle sono previste, in Italia, determinate multe e sanzioni che a volte possono andare anche sul penale.
Solitamente, quando parliamo di infrazioni che non prevedono danno ad altri veicoli o ad essere umani, ce la caviamo con un‘ammenda o con una multa, che deve essere pagata entro i termini stabiliti.
La città italiana con più multe stradali nel nostro Paese: proprio lei, nessuno se lo sarebbe mai aspettato
Molto spesso, le multe che in Italia vengono effettuate sono per via di infrazioni come il limite di velocità o il parcheggio non concesso in determinati luoghi concessi solo a determinati mezzi di trasporto.
Negli ultimi anni, il numero delle multe è aumentato anche grazie all’utilizzo della tecnologia e alla presenza di autovelox che fotografano coloro che infrangono il limite di velocità.
Altra percentuale alta di sanzioni da parte delle Forze dell’Ordine agli automobilisti riguarda i posti di blocco. Infatti, durante un controllo spesso in molti non hanno tutto a norma riguardo assicurazione o revisione del proprio veicolo.
Questo accade in tutta Italia, ma ci sono dei posti dove i cittadini sono più disciplinati di altri. E tendono a rispettare in maniera maggiore le norme rispetto ad altre città dove invece vengono trasgredite maggiormente.
Secondo un’indagine, ci sono dei luoghi, dove, per via della presenza di meno strade trafficate e con percorsi a senso unico in mezzo alla natura, difficilmente ci sono trasgressori.
Diversamente, nelle gradi città metropolitane, c’è un maggior numero di multe, dovuto dal fatto della presenza di molte più auto. E della via frenetica che ci induce ad affrettarci e a raggiungere il prima possibile la meta desiderata.
La città che si piazza al primo posto tra le più multate in Italia
In Italia, in base a tutte queste conseguenze, c’è una città che è risultata essere quella con più multe. E che soltanto lo scorso anno ha incassato ben 102 milioni di euro derivanti soltanto da multe.
Ben 13 milioni di questi, sono dovuti a sanzioni dovute al limite di velocità e infrazioni che sono state notate tramite autovelox. E che presentano un primato nella nostra Penisola rispetto tutte le altre città.
Il luogo con più multe in Italia risulta essere Milano, il capoluogo Lombardo, che si pone al primo posto sul podio delle città più sanzionate per via delle infrazioni al Codice della Strada.
Al secondo posto, troviamo Roma, seguita al terzo posto da Torino. Fuori dal podio Bologna, che però si piazza al primo posto come città italiana in cui la spesa pro-capite più alta è dovuta proprio per via dalle multe.
I dati, forniti dal Ministero, rivelano che la maggior parte di queste multe, non sono state effettuate da controlli o da fermo dovuti dalle Forze dell’Ordine ma dagli autovelox che si confermano essere un metodo efficace per contrastare i pirati della strada ed individuare i trasgressori.