In Italia, c’è una città che è stata considerata la meno longeva di tutte. Il nome vi sorprenderà, ecco di quale si tratta.
Negli ultimi dieci anni, la vita si è allungata rispetto alla media dei decenni precedenti. Anche se il Covid-19, dal 2020 ha abbassato di poco questa nuova soglia per via dei problemi causati.
Se fino a qualche decennio fa, una persona che raggiungeva i 90 anni d’età era vista come un essere umano longevo e che aveva raggiunto un traguardo importante, adesso sembra essere molto comune.
L’aumento della vita in Italia
Questo perché, il tenore di vita è migliorato e quindi grazie anche alle nuove tecnologie e alle scoperte fatte in ambito della ricerca, si tende a far in modo che il benessere psico-fisico sia un elemento fondamentale per la vita dell’uomo.
Nonostante questo, sono anche le esperienze di vita del singolo individuo, il suo modo di comportarsi, i vizi, le abitudini e come conduce la sua vita che determina la sua longevità e la propria salute.
Secondo una stima, in Italia, ci sono delle città dove il grado culturale è maggiore rispetto ad altre. E per questo motivo, la gente, in quanto informata tende a prendersi maggiormente cura di se.
In questo modo, migliorerà il proprio stile di vita e previene malattie e problemi che possono insorgere e per questo riescono ad arrivare ad un’età molto importante anche dopo aver superato gli ottant’anni.
Rispetto ad alcuni tempi fa, i nostri nonni, non sono dei vecchietti che tendono a restare in casa e a guardare la televisione, ma adesso grazie anche ad alcune iniziative la maggior parte degli anziani sono molto arzilli.
Questa fetta di popolazione, ha deciso di adattarsi alle novità e grazie anche all’aiuto della nuova generazione che, nonostante quanto se ne dica, sembrano essere sensibili nei confronti della gente più grande di loro, riescono a stare al passo con i tempi.
La città meno longeva d’Italia
L’Osservatorio Nazionale della Salute, ha stilato una classifica delle città dove la popolazione è più longeva. E al primo posto troviamo Firenze, il Capoluogo Toscano dove c’è il maggior numero di persone che hanno superato una venerante età.
Diversamente, tra le città meno longeve d’Italia, è stata designata una delle più visitate del nostro Paese. E nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere il suo nome in fondo alla classifica.
Stiamo parlando di Napoli, che assieme a Caserta, è stata considerata la città meno longeve di tutte. E il motivo sta per via del fatto che la gente non si prende totalmente cura di se.
Questa, sembra, secondo gli esperti, essere la conseguenza di un basso grado di istruzione e di un errato comportamento che porta a non andare dal medico all’insorgenza di alcuni sintomi importanti.
Un altro motivo è anche dovuto alla presenza di malattie croniche che al Sud sembrano essere maggiori rispetto al Nord. E anche ad un problema dovuto alla manutenzione delle città e all’eliminazione dello smog nell’aria del Comune in cui si vive.