Madre Natura crea meraviglie paesaggistiche tutte da ammirare e da visitare: si tratta della Cascata sottomarina delle Mauritius.
Si tratta di un luogo meraviglioso con splendide distese sabbiose, macchie di terra multicolore e lagune incontaminate. È un fenomeno spettacolare che ha dell’incredibile. Si tratta di un’illusione o realtà? Mauritius è un’isola remota nell’Oceano Indiano: si trova al largo della costa sud-orientale dell’Africa a circa 700 miglia a est del Madagascar. Anche se è remota, è assolutamente da visitare.
Mauritius si trova nella parte sud-occidentale dell’Oceano Indiano. L’isola si trova sotto l’Equatore, appena a nord del tropico del Capricorno nell’emisfero australe.
Le Isole Mascarene sono nate da una serie di eruzioni vulcaniche sottomarine avvenute 8-10 milioni di anni fa. Si trovano nell’Oceano Indiano occidentale a circa 1878 km a sud delle Seychelles.
Questo gruppo di isole vulcaniche comprende:
Ci sono tantissime attrazioni che richiamano l’attenzione dei turisti. Port Louis è la capitale e la città più grande, ed è sicuramente uno dei primi posti da visitare a Mauritius. Il Caudan Waterfront a Port Louis è un luogo d’incontro per i residenti e per i turisti.
Qui ci sono molti edifici storici da visitare sull’acqua, tra cui il Blue Penny Museum, il Stamp Museum e il Mauritius Natural History Museum. Un’altra famosa attrazione di Mauritius è China Town: ci sono molti negozi e ristoranti da scoprire e da visitare. Nella parte meridionale dell’isola, uno dei posti migliori da visitare a Mauritius è l’Ile aux Aigrettes. Questo isolotto è costituito da un’antica barriera corallina calcarea parzialmente ricoperta da sabbia e terra.
Blue Bay è il luogo più popolare da vedere alle Mauritius per i turisti. Con le sue magnifiche spiagge e acque cristalline, è sicuramente il luogo dove si preferisce trascorrere tanto tempo. Il Blue Bay Marine Park si trova nella parte sud-est dell’isola di Mauritius, ed è vicino all’aeroporto e a diversi hotel, raggiungibili a piedi. Ci sono due siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO presenti nelle Mauritius: Aapravasi Ghat e Le Morne Cultural Landscape.
La cascata sottomarina si trova a Le Morne, la spiaggia sud-occidentale di Mauritius. Guardando una foto, il nostro occhio viene ingannato: l’acqua sulla superficie dell’oceano sembra che precipiti nelle profondità. Sembra che la spiaggia, le palme, gli hotel e l’isola stessa stiano letteralmente andando a rotoli. Si tratta di un fenomeno davvero magnifico, spettacolare e raro.
Dal punto di vista geologico, sotto l’isola si trova una formazione nota come Altopiano delle Mascarene, chiamata piattaforma oceanica o altopiano sottomarino. È l’altopiano che rende unica questa cascata sottomarina. Nella maggior parte dei continenti, la pendenza dalla terraferma alle profonde acque oceaniche è graduale.
Solo a una certa distanza dalla riva il pendio si abbassa drasticamente e lascia il posto all’abisso. Nelle Mauritius, invece, l’altopiano scende rapidamente a circa 4.000 metri di profondità. Nonostante le apparenze, la spiegazione di questa cascata sottomarina ha poco a che fare con l’acqua. E’ tutta una questione di sabbia.
L’illusione della cascata è creata dall’erosione. La cascata dall’alto dislivello dell’altopiano è in realtà sabbia che affonda dalle acque poco profonde nell’abisso molto più profondo. L’unico modo per apprezzare la visuale della cascata sottomarina è vederla da un elicottero o da un idrovolante.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…