La+cascata+pi%C3%B9+bella+del+mondo%3A+Iguazu+Falls+in+Argentina
viagginanopressit
/news/la-cascata-piu-bella-del-mondo-iguazu-falls-in-argentina/P129341/amp/

La cascata più bella del mondo: Iguazu Falls in Argentina

[galleria id=”6639″]

Sapete qual è la cascata più bella del mondo? E’ Iguazu Falls, al confine tra Argentina e Brasile, patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco. Se gli spettacoli naturali vi piacciono, se avere i vestiti umidi per le gocce d’acqua non vi infastidisce, se il rombo dell’acqua non vi fa paura, allora questo è il posto che fa per voi. Infatti Iguazu è una delle attrazioni turistiche principali dell’Argentina e rientra a pieno titolo tra le cascate più spettacolari del mondo.

Trovarsi davanti alle cascate di Iguazu, generate dall’omonimo fiume, significa spaziare tra un intero sistema naturale: infatti le cascate sono ben 275, alcune delle quali alte fino a 70 metri. La più famosa in assoluto è la Garganta del Diablo, ovvero la Gola del Diavolo (un nome che da solo esprime bene il concetto): fa paura per la sua imponenza perchè si tratta di una gola che arriva a una profondità di 150 metri ed è lunga 700 metri. Insomma, il confine ideale tra due Paesi come Argentina e Brasile, famosi per le loro bellezze naturali.

Le cascate di Iguazu sono molte antiche: risalgono a 200mila anni fa, quando i due fiumi Iguazu e Parama confluirono insieme creando salti d’acqua imponenti: il fatto poi che siano inserite in un ambiente subtropicale ha fatto il resto. Intorno infatti è tutto un lussureggiare di alberi, piante, foglie, fiori: la ciliegina sulla torta è data dall’arcobaleno praticamente perenne che si crea davanti alle cascate, un gioco di luce legato proprio all’acqua. E’ un effetto scenico che si verfica sia sul fronte argentino che su quello brasiliano.

La magnificenza delle cascate di Iguazu è stata spesso sfruttata anche al cinema: qui infatti sono state girate alcune scene di ‘007 – Moonraker – Operazione Spazio‘, ‘Mission‘, ‘Happy Together‘, ‘Miami Vice‘, ‘Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo‘.

Insomma, oltre a cercare i luoghi dove ballare il tango in Argentina, tenetevi un giorno libero anche per un’escursione a Iguazu: potete prendere anche il Treno delle Cascate, un ottimo modo per visitare il parco lungo un percorso di 7 km (durata: 25 minuti) che termina proprio alla Gola del Diavolo.

Le cascate di Iguazu in Argentina si trovano nella provincia di Misiones: la città più vicina al parco è Puerto Iguazu, situata a 17 km e punto di partenza per la maggior parte delle escursioni. Prima di partire, ricordatevi di mettere in borsa anche un repellente anti-zanzare, meglio se potente: in un luogo umido e pieno di alberi, immaginatevi come prolificano gli odiati insetti.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago