Una vera chicca che si trova proprio nel nostro paese. Ecco la casa più piccola del mondo, sapete dove si trova? Ve lo diciamo noi.
Un primato davvero curioso, quello di questa abitazione davvero piccina. Un vero gioiellino direbbero molti, dove all’interno davvero non manca nulla, basta solo adattarsi nella gestione degli spazi. Ci si può vivere? Naturalmente sì ed anche in due persone. Sapete dove si trova? Vediamolo insieme.
La casa più piccola al mondo, ecco dove si trova
Ci farà pensare ai mitici Lillipuziani di Gulliveriana memoria. Pensate di entrare all’interno di un’abitazione davvero molto piccina. Così piccola dove davvero ci si deve muovere con cautela, ma è perfettamente abitabile.
E pensate che misura solo 7 metri quadri. Ci stiamo riferendo alla casa più piccola al mondo, che si trova nella nostra Italia e precisamente…a Roma.
Una abitazione che quanto pare nel tempo si è decisamente trasformata. Come? Il suo proprietario racconta di averla acquistata in stato di totale abbandono. Nel tempo è stata la dimora sua e di sua moglie, poi una piccola officina addetta alla riparazione di motociclette ed addirittura un’edicola di giornali.
Spiega inoltre che nonostante le dimensioni renderla vivibile non è stato semplice, eppure col tempo è riuscito a creare un piccolo gioiello. Dove si trova? in Vicolo San Celso, vicino alla celebre zona Corso Vittorio Emanuele, e dunque molto vicina al Pantheon. Come è facile immaginare, parliamo di un monolocale al piano terra. E nonostante le dimensioni il proprietario lo ha arricchito di comfort e tecnologia, e ottimi arredi. La maggior parte realizzati in legno.
Gli interni della casa
Naturalmente nel momento della ristrutturazione era necessario ottimizzare gli spazi affinché non mancasse nulla. Ed effettivamente entrando troviamo una bella cucina anche piuttosto luminosa. E ancora un tavolo da pranzo a scomparsa per non occupare troppo spazio.
La casa è stata inoltre opportunamente soppalcata per sopperire alla mancanza di metratura. Dunque troviamo al piano superiore un divano letto con tv, mentre al piano di sotto ancora lavatrice e bagno. Un bagno inoltre completamente ristrutturato e luminoso. Insomma un vero piccolo gioiellino.
Il tutto grazie al sapiente intervento del suo proprietario che è anche architetto, ovvero Marco Pierazzi. Infine una piccola chicca: tramite il soppalco si accede ad una piccola botola per le scale che hanno anche la funzione di seduta per il tavolo da pranzo.
Questa casa piccina è attualmente abitata. Prima di lei una casa altrettanto piccola si trovava vicino alla Basilica di San Pietro in Vincoli. Quattro metri di grandezza. Risale al XVIII secolo ed è stata poi abbandonata dopo gli anni ’30.