La bandiera italiana è nata proprio in questa bellissima città: dove si trova

In questa città italiana è nata la bandiera italiana: un luogo meraviglioso, che ha dato i natali al tricolore dello Stivale.

Reggio Emilia bandiera italiana
La bandiera italiana è nata proprio in questa bellissima città: dove si trova (viaggi.nanopress.it)

La bandiera italiana è composta da tre colori principali, ossia il bianco, il rosso e il verde che, da sempre, rappresentano le nuance distintive dello Stivale. Forse, però, non tutti sanno dove è nata precisamente la bandiera italiana la quale ha i propri natali in una specifica città italiana , caratterizzata da diverse meraviglie. Scopriamo, dunque, insieme dove è nato il tricolore italico.

Dove è nata la bandiera italiana

Ogni Paese ha una propria bandiera e, di conseguenza, anche l’Italia ha il suo famoso tricolore che è nato, in sostanza, a Reggio Emilia.

Proprio in questa città, infatti, nacque la bandiera che conosciamo oggi, dopo una riunione d Ma non si capisce così ei rappresentanti di Reggio, Modena e Bologna, avvenuta nel 1797 per proclamare la Repubblica cispadana, attraverso la quale fu stabilita e sancita la bandiera che, nei fatti, nel 1848 divenne quella nazionale.

Bandiera italiana
Dove è nata la bandiera italiana (viaggi.nanopress.it)

La storia del tricolore, Ad ogni modo, è raccontata dal Museo del tricolore e dalla sala del tricolore, nella quale la bandiera italiana è celebrata attraverso le opere di 90 artisti. Il Museo del tricolore, inoltre, è aperto dal martedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:00 e il sabato e la domenica, comprensivi dei festivi, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Cosa fare e vedere a Reggio Emilia

In una via molto piccola di Reggio Emilia si nasconde il Popol Giost, ovvero un murales del fu borgo Emilio. Inoltre, sono ancora visibili, sulla facciata del battistero di San Giovanni, il “braccio reggiano” e la pertica, ossia delle misure commerciali che, un tempo, venivano utilizzate al fine di scongiurare eventuali truffe.

Inoltre, nella Sala Letture della Biblioteca Panizzi, troviamo l’opera di Sol Lewitt. Al centro di Reggio Emilia, inoltre, possiamo prendere un alloggio in Piazza Grande, dove possiamo ammirare tanti edifici importanti e antichi, quali il Palazzo Comunale, la Torre del Bordello, la Torre dell’Orologio, nonché il Duomo.

Inoltre, è possibile anche andare al teatro, scegliendo uno dei tre presenti in città, ossia il Teatro municipale Romolo Valli, il Teatro Cavallerizza e il Teatro Ariosto.

Se amate, in particolare, i musei, vi consigliamo di visitare i Musei Civici di Reggio Emilia che si trovano nel Palazzo dei Musei, ubicato davanti alla Piazza martiri del 7 luglio, dove c’è anche una bellissima fontana.

All’interno di questo complesso museale, troviamo il Museo Chierici di paleontologia, la Collezione Spallanzani, che comprende, nei fatti, diverse raccolte zoologiche, botaniche, naturalistiche, in generale, e il Portico dei Marmi, dove possiamo trovare collezioni storiche, fotografiche e di stampo archeologico.

Impostazioni privacy