Sai qual è l’attrazione più amata d’Italia? Un recente report lo ha finalmente svelato. Si trova a Roma e non è, a differenza di quel che si potrebbe pensare, il Colosseo.
Quali destinazioni prediligono i turisti di tutto il mondo? Quali attrazioni amano di più? Da che parti del mondo arrivano per vederle?
A tutte queste domande ha risposto il report sul turismo culturale in Italia. L’esperto del turismo Damiano De Marchi, della The Data Appeal Company ha presentato di recente a TourismA, l’appuntamento annuale del Salone archeologia e turismo culturale che si svolge a Firenze, i risultati di una ricerca che dimostra quali siano i punti di forze del turismo in Italia.
Dallo studio è emerso che a essere l’attrazione più amata in assoluto è una meraviglia architettonica nel cuore di Roma e non è il Colosseo.
Il report sul turismo culturale italiano ha premiato questa attrazione
Il report ha analizzato più di 130 fonti provenienti dal web tra cui Google e i portali di recensione più famosi. Ha tenuto conto di oltre 6 mila attrazioni tra chiese, musei, monumenti di ogni genere e palazzi, e ha stilato una classifica di gradimento in base a uno speciale indice.
Il sentiment index utilizzato, infatti, ha avuto il compito di rilevare la percezione, l’opinione e l’aspettativa di ogni turista di fronte a una specifica attrattiva. Gli analisti hanno poi mescolato questo indice con altre caratteristiche proprie delle attrazioni che i viaggiatori valutano di volta in volta durante la loro visita, come la posizione e la qualità dei servizi.
Stando ai risultati della ricerca, la maggior parte dei visitatori internazionali (che nel 2019 hanno rappresentato circa il 28,3% del 70% totale delle presenze straniere in Italia) continua a prediligere le attrazioni della Città Eterna, mettendo al primo posto questo spettacolare monumento architettonico.
L’attrazione più amata d’Italia è Castel Sant’Angelo a Roma
Con un punteggio di 94.6, il più alto in assoluto tra tutte le attrattive, Castel Sant’Angelo è l’attrazione più amata dal turismo culturale in Italia.
Questo edificio, unico nel suo genere, si trova nelle vicinanze della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Il suo nome originario è Mausoleo di Adriano e la sua unicità sta nel fatto di essere contemporaneamente monumento maestoso, area archeologica di grande interesse e museo di una certa importanza.
La storia di Castel Sant’Angelo in breve
La sua storia è antica tanto quanto quella della città che lo accoglie. É praticamente e storicamente impossibile pensare a Castel Sant’Angelo come un qualcosa che possa essere scisso da Roma.
A volere la sua edificazione fu l’imperatore Adriano il quale nel 123 d.C. circa ordina di costruire un sepolcro per sé e per la sua famiglia in una zona periferica rispetto al centro dell’Urbe.
Il castello svolge la sua funzione sepolcrale fino al 403 d.C., poi la sua storia inizia a mescolarsi con le vicende di sviluppo che per secoli e secoli toccheranno Roma e che lo faranno evolvere nel tempo fino al raggiungimento della meraviglia che è oggi.
Dal 403 in poi, infatti, Castel Sant’Angelo viene inglobato nelle mura aureliane diventando protettore della città e roccaforte. Dal 1367 passa ad essere invece rifugio per i pontefici, custode per i Tesori Vaticani, carcere, meravigliosa dimora rinascimentale e infine museo.
Insomma, non c’è da stupirsi se questo monumento unico che unisce il passato e il presente della Città Eterna attiri ogni anno il maggior numero di visitatori rispetto a tutte le altre attrattive d’Italia.
La sua lunga storia, il suo fascino e la sua solennità raccontano le vicende di questa città che tutto il mondo ci invidia e che va visitata almeno una volta nella vita.
Le altre attrazioni presenti nella top 10
Sul podio insieme a Castel Sant’Angelo si trovano la Galleria degli Uffizi di Firenze al secondo posto e la Reggia di Caserta al terzo. Seguono poi la Galleria dell’Accademia di Firenze in quarta posizione e il Museo del Cinema di Torino in quinta.
Sesto posto per il Colosseo, settimo per l’Arena di Verona, e ottavo per la Casa di Giulietta sempre a Verona. Chiudono la classifica delle prima 10 destinazioni più amate la Cappella San Severo di Napoli e infine il Museo Enzo Ferrari di Modena.