La regione Lazio è un territorio ricco di bellezze naturali. Ecco un itinerario da sogno da percorrere in questo periodo.
Che l’Italia sia un luogo ricco di bellezza lo sappiamo molto bene. Ci sono diversi luoghi bellissimi dove la natura lascia letteralmente senza fiato. Il fatto che l’inverno sia alle porte non dovrebbe fermarvi. Potrete comunque lanciarvi alla scoperta di luoghi meravigliosi. Come quello di cui vi parliamo oggi.
Ad esempio, adeguatamente equipaggiati, sappiate che la regione Lazio può offrirvi diverse bellezze da vedere anche in questo periodo più freddo. Un itinerario da sogno che vi condurrò alla scoperta di luoghi anche troppo sottovalutati.
Avrete certamente sentito parlare del Lago di Posta Fibreno. Si trova a circa 288 metri di altezza, dove si trova la Valle del Comino. Praticamente nel settore laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, in piena Ciociaria. Sebbene in primavera regali il suo meglio, per via del risveglio della natura, anche in inverno è molto amato. Sopratutto per la bellissima flora e fauna locale davvero molto interessanti. Si trova inoltre circondato da boschi bellissimi che lo rendono ancora più suggestivo.
Visitare questo specchio d’acqua è inoltre un’ottima occasione di visitare alcuni borghi vicini, come il grazioso Sora, che dista solo due chilometri da qui. Ed anche il comune omonimo è davvero interessante e si visita in un giorno intero. Non dimenticate inoltre di fare tappa presso il Castello Cantelmo, una fortezza tra le più celebri e visitate della regione.
In questo affascinante itinerario non potrà mancare una tappa presso le incredibili Grotte di Pastena. Offrono uno spettacolo incredibile. Si trovano sempre in Ciociaria e fanno parte del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Tecnicamente sono grotte di attraversamento, dunque percorribili anche se in alcune zone solo dagli speleologi. Pare che fossero molto utilizzate anche durante la preistoria. All’interno si dividono in due zone principali. C’è un ramo attivo inferiore e un ramo fossile superiori. Si tratta di uno degli esempi di carsismo tra i più affascinanti e importanti della regione. Da qui si possono ammirare anche formazioni come stalattiti, stalagmiti ed anche diverse colonne dalle forme bizzarre. E ancora laghetti e cascate.
La terza tappa di questo itinerario vi condurrà a Castro dei Volsci, borgo per essere noto come paese dell’attore amatissimo Nino Manfredi. Si tratta di un grazioso paesino in provincia di Frosinone di appena 4640. Il nome deriva dal latino Castrum, dunque luogo fortificato. C’è molto da visitare qui, soprattutto le due chiese, quella di Sant’Oliva e quella di San Nicola. E ancora diverse piazze e in generale i luoghi che hanno dati i natali al compianto attore.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…