Ecco cosa vedere a Cosenza, questa splendida città calabra ricca di arte, storia e cultura che vi farà sognare quest’estate. Vi consigliamo un bellissimo itinerario per non perdervi i principali punti di interesse della città e poi ancora alcuni piatti tipici della tradizione che dovete assolutamente provare.
Cosenza è una città bellissima della Calabria, che non è la tradizionale meta turistica gettonata, eppure ha davvero tantissimo da offrire. Ecco una carrellata di attrazioni che potete vedere in questa città, perfetta per essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno.
Cosa vedere a Cosenza
Puoi fare un viaggio alla scoperta della storia e della natura della Calabria e anche uno alla scoperta di Cosenza, questa bellissima città calabra che siamo certi che ti stupirà. Tra le cose che dovete visitare assolutamente compaiono il Duomo di Cosenza, dedicato a Santa Maria Assunta, dentro il quale potete visitate i mausolei di Isabella D’Aragona e di Enrico VII di Germania. C’è anche il Museo Mab, dove si possono ammirare le opere di artisti come Dalí, Rotella, De Chirico e Modigliani.
Da non perdere è anche il Castello Normanno Svevo che è senza dubbio il monumento più famoso di Cosenza. E poi c’è la Galleria Nazionale di Cosenza, dove potete vedere una bellissima collezione di dipinti dal ‘500 all’età moderna. Se amate le chiese, potete visitare la Chiesa di San Domenico e la Villa Vecchia, uno stupendo giardino comunale adornato da statue, fontane e laghetti.
Non perdetevi queste attrazioni
E che dire di Villa Rendano, che oggi è un centro culturale polifunzionale. Da non perdere ci sono anche il Museo Storico che contiene anche opere contemporanee che raccontano la storia della città e il Museo Arti e Mestieri (MAM) che preserva la cultura artigiana locale. Un’altre attrazione di Cosenza è il Convento di San Francesco di Paola, perfetto per i devoti.
E una volta a Cosenza, non potete fare a meno anche di provare i piatti locali, come ad esempio la nduja di Spilinga, un tipo di salsiccia piccante. E poi ancora la pitta’mpigliata, che è un buonissimo dolce locale realizzato con pasta di mandorle, miele, cioccolato, fichi secchi e spezie. Non dimentichiamoci dei fusilli alla cosentina, pasta fresca condita con sugo di carne di maiale, peperoncino, pomodoro e formaggio pecorino. E ti consigliamo anche il Caciocavallo Silano, un formaggio tipico della città, con un sapore molto intenso e una consistenza filante. Altri piatti buonissimi sono la pasta con le patate, la tijeddra, le patate con le pipareddre fritte (peperoni), i broccoli di rapa e salsiccia, le lagane con ciciari (tagliatelle larghe con ceci) e poi la pasta fresca con i funghi della Sila.