Italo%2C+il+treno+della+Ntv+operativo+dall%26%238217%3B8+aprile
viagginanopressit
/news/italo-il-treno-della-ntv-operativo-dall8-aprile/P122875/amp/

Italo, il treno della Ntv operativo dall’8 aprile

Italo Ntv

Il Nuovo Trasporto Viaggiatori farà il suo debutto l’8 aprile. Italo, il treno ad alta velocità della Ntv, comincerà le sue corse dopo Pasqua. Coprirà la tratta Milano-Napoli, passando per le stazioni di Torino, Bologna, Firenze, Roma e Salerno. La compagnia di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle, dopo sei anni di lavori, accordi e trattative, è finalmente pronta a entrare nel mercato libero del trasporto ferroviario e porre fine al monopolio delle Ferrovie dello Stato.

I treni della Ntv utilizzeranno comunque le linee ad alta velocità di Reti Ferroviarie Italiane, su cui si muovono i convogli di Trenitalia. Alla tratta Milano-Napoli seguirà infatti anche la Venezia-Napoli. Un totale di 50 treni al giorno, adatti a tutte le tasche: saranno infatti disponibili la classe economica, la Class, e la Prima Classe. Il treno Italo sarà un AGV Alstom di 11 carrozze, dal colore amaranto e la linea aerodinamica tipica dei treni francesi. A bordo ci saranno servizi come connessione Wi-fi e Umts gratuite, televisione satellitare e, sulla tratta Roma-Milano, addirittura una sala cinema da 39 posti.

La concorrenza con Trenitalia sarà sicuramente molto agguerrita. I viaggiatori attendono con ansia l’arrivo di un’alternativa alla compagnia ferroviaria che negli ultimi due anni sta facendo tanto discutere di se. L’aumento delle tariffe di Trenitalia a fronte di una sempre maggiore carenza di treni e servizi ha fatto perdere di credibilità la società soprattutto nei confronti dei pendolari. Ora, con il nuovo treno di Montezemolo e Della Valle, non solo l’offerta tornerà ad aumentare, ma probabilmente la competitività porterà ad un abbattimento dei prezzi. Ntv ha inoltre pianificato promozioni che rendono il viaggio sui suoi treni più conveniente. Ad esempio a Firenze ha stipulato un accordo con l’Ataf, l’azienda di trasporti urbani locali, per fare sì che il biglietto di Italo per e da Firenze sia valido anche sui mezzi pubblici della sua rete e la tramvia. E allo stesso tempo permetterà di avere uno sconto sul parcheggio di Montelungo della stazione di Santa Maria Novella. Con queste premesse, ne vedremo delle belle.

Foto da Flickr

Recent Posts

Il cane salta nell’oceano dopo aver visto qualcosa in acqua | VIDEO

Un’amicizia speciale tra una cucciola di golden retriever e uno degli animali più liberi che…

1 ora ago

Un tour operator dice basta ai pacchetti viaggio comprensivi di attrazioni con animali

Un tour operator toglie dalla vendita i pacchetti viaggio che prevedono attrazioni con gli animali,…

2 ore ago

Trascorri qui il ponte del 1 maggio: mare cristallino e profumo di fiori

Trascorri qui il ponte del 1 maggio, un posto stupendo a pochi passi da casa…

3 ore ago

L’onda sta per colpire la casa e riprendono tutto: il VIDEO che ha scosso il web

Quest'area del mondo è stata colpita da immense onde che sono state immediatamente documentate dai…

9 ore ago

Sta per atterrare ma succede qualcosa di imprevedibile: il momento inaspettato

Succede qualcosa di imprevedibile al momento dell'atterraggio. Un momento davvero inaspettato che ha lasciato tutti…

11 ore ago

Il camion percorre il ponte di cavi a 300 metri d’altezza: il VIDEO fa discutere

Un ponte di cavi ad altezza incredibile, sta facendo molto discutere in tutto il mondo.…

13 ore ago