La possibilità di creare una nuova provincia in Italia è un tema ricorrente e ne sta per nascere una proprio in questa regione italiana.
Attualmente la possibilità di creare nuove province in Italia è un tema particolarmente ricorrente, che emerge in maniera ciclica nei dibattiti politici ed amministrativi.
Una nuova proposta significativa per quanto riguarda la nuova provincia potrebbe riguardare il Lazio, dove si sta valutando proprio la costruzione di una nuova provincia chiamata Porta d’Italia.
Questo nuovo progetto coinvolge circa una decina di comuni inclusi quello di Fiumicino, Ladispoli, Santa Marinella e Civitavecchia.
L’obiettivo è quello di creare un nuovo ente territoriale che possa diventare una sesta provincia all’interno della regione Lazio, dopo Roma, Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone.
Il nuovo progetto di Porta d’Italia ha mosso i suoi primi passi nel mese di aprile 2024, quando il consiglio comunale di Fiumicino ha deciso di approvare una delibera con 15 voti favorevoli e 8 contrari, segnando così un momento storico importante per l’autonomia locale.
Mario Baccini, ovvero il sindaco di Fiumicino, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa proprio per l’autodeterminazione della città ed ha evidenziato i potenziali benefici in termini soprattutto di: miglioramento della infrastrutture, gestione autonoma di scuole, servizi pubblici e trasporti, e valorizzazione dei Beni Culturali.
Nuova provincia nel Lazio? Ecco cosa sappiamo
Il percorso per quanto riguarda la crescita della nuova provincia della regione del Lazio, ovvero Porta l’Italia, è ancora molto lungo e complesso.
Svariati comuni hanno aderito a questa iniziativa mentre altri devono ancora prendere una propria decisione. Fra i sostenitori di questo nuovo progetto c’è il Comune di Ladispoli.
Alessandro Grano, ovvero il sindaco di Ladispoli, ha sottolineato le opportunità di autonomia e di crescita che questa nuova provincia potrebbe offrire.
Le province del Lazio attualmente sono cinque, la città metropolitana di Roma capitale che è stata istituita nel 2015 ed è la più antica e grande, con una superficie di 2352 km², una popolazione di oltre 4,2 milioni di abitanti e 121 comuni.
Le altre quattro invece sono la provincia di Frosinone, di Rieti, di Viterbo e di Latina che sono state istituite nel 1927, fatta eccezione per Latina che è quella più giovane ed è stata creata nel 1934 ed inizialmente è nata come provincia di Littoria.
La proposta di creare quindi una nuova provincia chiamata Porta d’Italia potrebbe rappresentare un tentativo di riequilibrare quella che è la distribuzione delle responsabilità amministrative nel Lazio e le risorse pubbliche, all’interno di un’ottica di miglioramento dei servizi ai cittadini ed una maggiore autonomia locale.